Cioccolatini al pandoro nutella e rum

Cioccolatini al pandoro nutella e rum1Questa ricetta è utile per riciclare il pandoro, ma anche per dare un sapore diverso al dolce trasformando il vostro pandoro in  un cioccolatino, per questa ricetta vanno bene anche il panettone, e del pan di spagna, il tutto ammorbidito con del rum e nutella. Se volete dei cioccolatini analcolici unite al pandoro un pò di panna montata,oppure latte.Decorate i cioccolatini con codette colorate,zuccherini, o granella di nocciole.

Ingredienti:

Cioccolatini con pandoro
Ingredienti per 10-12 cioccolatini

300 g di pandoro
nutella 2-3 cucchiai
rum: 35 ml
300 g di cioccolato fondente

Per decorare:
codette di zucchero colorati,
granella di nocciole.

Preparazione:

Sminuzzate il pandoro con le mani in una ciotola, aggiungete il liquore e la nutella e mescolate il tutto, fino ad avere la giusta consistenza se necessario unite altra nutella mescolate ancora, con il composto. Formate delle piccole palline e ponetele in frigo per 30-35 minuti circa.Cioccolatini al pandoro nutella e rum2

Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, quando sarà pronto, immergete le palline di pandoro nel cioccolato caldo con l’aiuto di uno spiedino di legno. Ponete i cioccolatini nei pirottini di carta.

Terminata la preparazione potete decorare la superficie con le codette di zucchero o confettini colorati .Mettete i cioccolatini in frigo fin quando il cioccolato si sarà solidificato. Serviteli, sono talmente buoni che spariranno in un baleno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *