Torta di clementine e panna montata

torta-di-clementine-e-panna-montataIngredienti per 6 persone:

175 g di zucchero a velo,
65 g di farina,
65 g di fecola,
6 uova,
scorza grattugiata di
1 limone, 1 pizzico di sale

Per la crema e per decorare:
50 g di zucchero
1 dl di vino moscato
3 tuorli
350 g di panna fresca da montare
4 clementine senza semi
marmellata di albicocche q.b.
1 manciata di pinoli sgusciati
1 manciata di mandorle pelate e tostate

Preparazione:

Scaldate il forno a 170. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporate ai tuorli montati una parte della farina e della fecola setacciate e quando il composto inizia a essere denso,unite delicatamente la metà degli albumi.

Versate l’impasto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata con carta da forno, livellatene la superficie e infornate per quarantacinque minuti. Togliete quindi la torta dal forno. fatela raffreddare e poi sformatela.

Preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, unite il vino e fate cuocere su fiamma dolce sbattendo con una frusta. Dopo tre minuti, togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare: incorporatevi 250 g di panna montata. Tenete la rimanente da parte.

Tagliate la torta a metà orizzontalmente e tarcitela con la crema. Scaldate la marmellata. Pelate le clementine, dividetele in spicchi e privateli della pellicina che li ricopre: disponeteli sulla superficie della torta e spennellateli con la marmellata. Decorate con i pistacchi, le mandorle e ciuffetti di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *