Torta di carnevale al marzapane

Questa ghiotta e golosa torta farcita, la potete fare sia in occasione del carnevale che per una festa compleanno. Allegra è colorata ed è subito festa.

Ingredienti per 6 persone

125 gr di zucchero
6 tuorli
250 gr di burro
qualche goccia di essenza di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di panna da montare
250 ml di crema pasticcera
50 ml di sciroppo di zucchero
(preparato con 50 ml di acqua e 50 gr di zucchero)
50 ml di rum
100 ml di succo d’arancia
1 torta di pan di Spagna al cacao o naturale
200 gr di marzapane bianco
20 gr di marzapane giallo
20 gr dì marzapane rosso
20 gr di marzapane verde
20 gr di marzapane azzurro

Preparazione:

Sciogliete lo zucchero in 100 ml di acqua. Rompete i tuorli, poneteli su un bagnomaria caldo e sbatteteli. Aggiungete lo sciroppo di zucchero e l’essenza di vaniglia e frullate; incorporate il burro. Sminuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere con la panna.

torta-di-carnevale-al-marzapane2Incorporate l’ultimo tuorlo e mescolate. Amalgamate con cura la crema al burro e la crema pasticcera e lavorate il composto col frullino elettrico, fino a quando si presenterà omogeneo. Aggiungetene metà alla crema al cioccolato fondente.

Lavorate la crema al cioccolato con il frullino elettrico. Tagliate il pan di Spagna in tre dischi dello stesso spessore. Versate in un bicchiere lo sciroppo di zucchero, il succo d’arancia e il rum e imbevete il pan di Spagna.

torta-di-carnevale-al-marzapane3Spalmate sul primo disco di pan di Spagna la crema al cioccolato. Appoggiate sopra la crema il secondo disco di pan di Spagna e ricopritelo con la restante crema bianca. Disponete sopra la crema l’ultimo disco di pan di Spagna.

Spalmate su tutta la torta la restante crema al cioccolato. Stendete ora il marzapane bianco in un disco sottile e disponetelo sopra la torta. Decorate la torta di carnevale,o compleanno con le stelline e il pagliaccio come si vede nella foto, con il marzapane colorato.

torta-di-carnevale-al-marzapane4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *