Torta di biscotti avocado e ricotta

torta-di-biscotti-avocado-e-ricottaIngredienti per 4 persone:

175 gr di biscotti secchi,
50 gr. di burro,
il succo di 1 limone,
2 avocado maturi,
150 gr. di panna,
la scorza di 1 arancia grattugiata,
300 gr. di ricotta,
3 cucchiai di zucchero,
2 fogli di colla di pesce,
1 chiara d’uovo
Cioccolato bianco q.b.

Preparazione:

Sbriciolate i biscotti, sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo. Stendete il composto ottenuto in una tortiera con i bordi apribili, premete bene e conservate in frigorifero per 1 ora.

Mettete a bagno in poca acqua fredda la colla di pesce.Dividete a metà per lungo gli avocado. Immergete il taglio di una metà con il succo di limone, lasciate il nocciolo e proteggete con carta d’argento, conservatelo in frigorifero.

Schiacciate il resto della polpa e incorporare il succo di limone rimasto. Unite la panna, la ricotta e lo zucchero. Passate al setaccio poi aggiungete i 3/4 della scorza d’arancia. Strizzate la colla di pesce e stemperatela in 2 cucchiai di acqua molto calda. Unitela al passato.

Montate a neve ferma la chiara d’uovo (a temperatura ambiente aggiungendo di tanto in tanto un pizzico di zucchero) e amalgamatela delicatamente.Versate il tutto sulla base di biscotti e livellate. Conservate in frigorifero per 1 ora.

Pelate a vivo le fette di arancia, affettate sottile l’avocado conservato e decorate la parte superiore del dolce. Cospargete con la scorza d’arancia conservata, oppure con cioccolato bianco grattugiato. Liberate il dolce dai bordi della tortiera e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *