Torta alle pesche

Se non avete la marmellata di albicocche per lucidare la torta, potete cospargere le pesche di zucchero di canna prima di infornare, così che si crei in cottura una superficie caramellata

Ingredienti per 6 persone:

220 g di farina,
220 g di zucchero,
4 uova,
120 ml di olio di semi,
1 pizzico di sale,
3 pesche, marmellata di albicocche per lucidare,
burro e farina per lo stampo
1 bustina di lievito per dolci,
scorza di limone grattugiata.

Preparazione:

Sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso; unite la scorza di limone e l’olio a filo, sempre mescolando. Unite infine la farina e il lievito setacciati e mescolate con cura per amalgamare bene l’impasto. Lavate e sbucciate le pesche: riducetene una a cubetti, infarinateli e aggiungeteli all’impasto. Tagliate le altre 2 a fettine di 3-4 mm. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e disponete sulla superficie le fettine di pesche a raggiera.

Cuocete in forno caldo a 180 per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Fate intiepidire e sformate. Scaldate qualche cucchiaio di marmellata albicocche in un pentolino e versatela sopra le pesche, stendendola con il dorso di un cucchiaio, per lucidarle.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *