Tiramisù alla crema pasticcera e cocco

Tiramisù alla crema pasticcera e coccoHo preparato questo tiramisù tanto per cambiare gusto,ma alla fine quando l’ho assaggiato mi sono accorta che era qualcosa di speciale,almeno per me, altro che tiramisù questa è una torta da pasticceria dal sapore unico,veramente sublime provare per credere!!!

Ingredienti per 4 persone
400 g di savoiardi,

Per la crema pasticcera al cocco:
4 tuorli,5 cucchiai di farina “00”,4 cucchiai di cocco disidratato e grattugiato,latte 650 ml,1 fialetta di aroma di limone,

Per la Bagna:
250 ml di liquore bayles cream, 100 ml di acqua.

Per completare:
cacao in polvere.

Preparazione:

Iniziamo con la crema pasticcera ,in una pentola sbattete per circa 5 minuti con un mestolo di legno, i tuorli d’uovo,con lo zucchero unite quindi la farina setacciata, e, a poco a poco, il latte freddo, e l’aroma di limone sempre mescolando unite il cocco .

Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando continuamente senza fermarsi, lasciandola rapprendere un po’ toglietela dal fuoco e continuate a mescolare fin quando si sarà intiepidita.

Ora preparate la bagna miscelando il liquore con l’acqua, a questo punto bagnate i savoiardi nella bagna e allineateli in un piatto di portata ,versatevi ora la crema per un primo strato livellate bene con un cucchiaio ,e fate il secondo strato, e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti ,al termine completate con la polvere di cacao.

2 Risposte a “Tiramisù alla crema pasticcera e cocco”

  1. Sono di Treviso, non metto in dubbio che la crema pasticcera al cocco coi savoiardi al bayles sia buona, ma se la crema non è al mascarpone non è tiramisù. Comunque domani provo a farlo con una meringa all’Italiana per trasformarlo in semifreddo, grazie per l’idea

    1. Salve Francesco, non sono d’accordo con te,non vuol dire che una torta senza mascarpone non è tiramisù, infatti ho cambiato la formula tradizionale del tiramisù, non ho detto che è uguale,ho anche precisato che è ancora più buona, ti invito a provare, poi fammi sapere grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *