Panini al latte farciti al gelato

Ingredienti:

Per i panini al latte:

6 g di lievito di birra,
2 cucchiai di latte tiepido,
125 g di farina 00,
125 g di farina Manitoba,
50 g di burro,
100 ml di latte,
25 g di zucchero,
1 cucchiaino di sale e lavorate
latte per spennellare.

Preparazione:

Sciogliete il  lievito di birra in 2 cucchiai di latte tiepido, aggiungete un cucchiaio di farina ‘00” tolto da 125 g e lasciate lievitare mezz’ora. Passata la mezz’ora prendete il lievitino, aggiungete il resto della farina ‘00’, 125 g di farina Manitoba. 50 g di burro liquefatto, 100 ml di latte, 25 g di zucchero, un cucchiaino di sale e lavorate con forza per 15 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Ponete a lievitare per 2 ore.

Dopo due ore riprendete l’impasto, lavoratelo di nuovo per 10 minuti, e ponete nuovamente a lievitare per .2 ore, Passato il tempo indicato riprendete l’impasto, formate 10 palline da circa 50 gr e fatele lievitare un’ora sulla teglia del forno, Spennellate la superficie con il latte, e fate cuocere a 180° per 15 minuti circa, finché i panini saranno belli dorati in superficie, Fate raffreddare completamente, tagliateli a
metà e farciteli con gelato alla fragola, o altro tipo di gelato come quello allo yogurt.

Per il gelato di fragole:

È il gusto preferito dai più piccini. Sarà per il colore o perché è dolcissimo, ma i bambini ne vanno matti. Vi consiglio di prepararlo solo con fragole di stagione, evitate di cucinarlo in inverno, perché il frutto ha davvero poco sapore. Per ottenere il vostre gelato alle fragole dovete aggiungere il frutto passato al mixer e, a piacere, la panna liquida da montare (ma potete procedere anche senza.

Per il gelato allo yogurt

Le ricette per preparare il gelato allo yogurt sono davvero tante, anche perché in molti propongono la versione più o meno light, con o senza panna, eccetera, Per preparano basta aggiungere lo yogurt intero alla crema di base. Potete optare per quello bianco, oppure preferire quelli alla frutta o ai nuovissimi gusti golosi come vaniglia, cocco, pistacchio, stracciatella, nocciole e tiramisù.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *