Mezzelune di carnevale farcite alla marmellata

Golosissime frittelle di carnevale, sono farcite con marmellata, ma se volete potete farcirle con nutella o crema di nocciole,o pistacchio sono deliziose.

Ingredienti per 35 pezzi circa:

240 g di farina,
burro,3 tuorli,
un albume,
2 cucchiai di latte,
3 cucchiai di vino bianco,
200 g di marmellata a piacere,
70 g di mandorle pelate,
sale, zucchero semolato, zucchero a velo

Preparazione:

Setacciate 225 g di farina sulla spianatoia, unite 45 g di burro morbido a pezzetti, i tuorli, il latte, il vino e un pizzico di sale. Impastate velocemente gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigo. Tostate le mandorle in un padellino, quindi tritatele.

Stendete la pasta sottile sul piano di lavoro spolverizzato con la farina rimasta o su un foglio di carta da forno, poi con un tagliapasta di 8-10 cm di diametro ricavate tanti dischetti. Porete al centro di ogni dischetto un cucchiaino pieno di marmellata e cospargetela con un po’ di mandorle tritate. Spennellate i bordi con poco albume leggermente sbattuto e piegate a mezzaluna premendo sui bordi.

Scaldate abbondante burro in una padella e friggetevi i ravioli da entrambe le parti a fiamma moderata, per evitare che il burro scurisca. Fateli asciugare sulla carta assorbente, disponeteli su un piatto di portata, spolverizzateli di zucchero semolato e a velo e servite.Si merita un “mi piace” questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *