Latte condensato fatto in casa

Il latte condensato fatto in casaMi ha incuriosito molto una mia cara amica dicendomi che era possibile fare in casa il latte condensato, io sono molto scettica di natura,quindi se non provo personalmente non credo molto, dopo aver provato a fare la ricetta della mia amica Francesca, che ringrazio, mi sono dovuta ricredere,per il buon risultato ottenuto veramente ottimo,anche se abbastanza calorico,comunque diciamo che non si mangia tutti i giorni, per questo e meglio provare.

E’ utilissimo per molte preparazioni serve ad arricchire qualsiasi dolce come creme, gelati, dolci e semifreddi.Prima di descrivervi la ricetta vi sugerisco alcuni accorgimenti da seguire per la buona riuscita del preparato.Prima regola lo zucchero a velo serve quello confezzionato che pare abbia più amido e favorisce il processo di addensare più velocemente, quindi no a quello fatto in casa. Seconda regola, sciorgliere il tutto a fuoco lento.Iniziamo dunque con la ricetta.

Ingredienti:

300 g di zucchero a velo confezionato
285 ml di latte intero fresco
38 g di burro

Preparazione:

Collocate un pentolino antiaderente sul fuoco insieme al latte e allo zucchero iniziate a mescolare lentamente il composto, appena inizia a bollire abbassate la fiamma, e unite a pezzetti il burro, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno senza smettere,non appena inizia ad addensarsi ci vorranno circa dieci minuti o poco più, allontanate il pentolino dal fuoco,lasciate intiepidire il composto e invasate il tutto. ora il vostro latte condensato è pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *