Girelle farcite alla crema pasticcera

girelle-farcite-alla-crema-pasticceraIngredienti per l’impasto:

375 g di farina 00
375 g di farina manitoba
270 ml di latte
9 g di lievito di birra disidratato (mastro fornaio)
150 g di burro morbido
3 uova
scorza grattugiata di un limone
vaniglia
180 g di zucchero semolato
1 pz di sale

Inoltre occorrono:
450 g di crema pasticcera per farcire
2 albumi per spennellare

Preparazione:

Mischiate le farine, ponetele in una ciotola e amalgamate bene, unite il lievito sciolto in un pò di latte tiepido, versatevi il restante latte, le uova, la vaniglia, la scorza e montate il tutto impastate ora con le mani, unite anche il burro ammorbidito a pezzetti e il sale fino ad avere un composto ben compatto.

rovesciare ora l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto e ripiegate più volte l’impasto . Ora mettete l’impasto in una terrina coperta dal bordo con pellicola trasparente,ma senza toccare il composto a lievitare per circa 2 ore. Se volete accelerare il procedimento mettetelo a lievitare dentro il forno spento con la luce interna accesa.

Dopo che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato,e stenderlo col mattarello poco meno di 1 cm di spessore) fino ad ottenere un rettangolo e quindi spalmatelo con un velo di crema pasticcera.

Ora arrotolarlo delicatamente e tagliarle le girelle dello spessore di 1 cm e ½. Consiglio di usare un coltello liscio ben affilato. Disporre le girelle sulla placca o tortiere foderate di carta forno. Ponete le placche a lievitare per un’altra mezz’ora, o poco più. Battere con la forchetta gli albumi e spennellate tutte le girelle. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *