Crostata di frolla al mais e pere

Ingredienti per 8 persone

Per la farcia:

1 kg di pere kaiser,
4 cucchiai colmi di zucchero di canna,
1 bicchiere divino rosso,
3 chiodi di garofano,
2 pizzichi di cannella in polvere,
40 g di biscotti secchi.

Per la pasta:
220 g di farina 00,
140 g di farina di mais fine,
1 cucchiaino di lievito vanigliato
150 g di zucchero,
180 g di burro,
2 tuorli,1 uovo,
la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione:

Preparate la farcia. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi sottili, mettetele in una padella con lo zucchero di canna, il vino, i chiodi di garofano e la cannella e cuocetele finché il liquido di cottura risulterà quasi caramellato,senza farle disfare. Preparate la pasta.

Mescolate le due farine con il lievito, formate una fontana al centro, aggiungete tutti gli altri ingredienti poi impastate molto velocemente; formate un panetto e fate riposare per 30 minuti in frigo. Stendete 2/3 della pasta in una sfoglia tonda e trasferitela in una teglia del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno rialzando i bordi di circa 2 cm.

Sbriciolatevi sopra i biscotti e coprite con le pere cotte scolate dal liquido. 3 Stendete la pasta rimasta, formate un disco e coprite tutta la superficie della torta. Unite i bordi, fate qualche decorazione a piacere con i ritagli di pasta poi mettete in forno a 190°; dopo 2 minuti abbassate a 180° e fate cuocere per 45-50 minuti. Servite la crostata fredda o leggermente tiepida.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *