Confettura di pere e noci

Confettura di pere e nociServitela e gustatela così:
Foderate di pasta frolla 6 stampini per tartelletta, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite la pasta con carta forno e fagioli secchi e cuocete In forno già caldo a 220 per 10 minuti. Sformate le tartellette e, una volta fredde, riempiteli con la confettura di pere e noci.

Ingredienti:

1,2 kg di pere William
100 g di gherigli di noce
il succo di un limone
350 g di zucchero
un cucchiaino di zafferano in stimmi
8 grani di pepe nero

Preparazione

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a tocchetti, raccoglieteli in una ciotola e spruzzateli con il succo di limone perché non anneriscano. Mettete in una pentola una tutto lo zucchero, gli stimmi di zafferano e il pepe pestato grossolanamente.

Sgocciolate le pere, trasferitele nella pentola e cuocetele per 30 minuti a recipiente coperto; mescolate spesso con un cucchiaio di legno e togliete la schiumetta man mano che si formerà in superficie. Unite i gherigli di noce e proseguite la cottura, scoperto, per altri 10 minuti.

Togliete la confettura dal fuoco, suddividetela nei vasi puliti e asciutti, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti. Lasciate riposare la confettura per un paio di settimane prima di consumarla.
Durata: un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *