Ciambella variegata

Ciambella variegataIngredienti:

125 g di burro
1 bustina Vanillina
1 presa di sale
mezza bustina di lievito
250 g di farina “00″
15 g di Cacao in polvere amaro
3 uova medie
160 g zucchero
100 g di Latte fresco intero

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino a che saranno spumosi. Unite ,un pizzico il sale il burro ammorbidito sbattete ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite la farina setacciata il lievito e la vanillina alternandola al latte.

Amalgamate bene il composto,poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una ciotola il cacao setacciato.I due impasti dovrebbero essere di uguale densità se uno dei due risultasse più denso, unite uno o due cucchiai di latte.

imburrate e infarinate uno stampo per ciambella mettete l’impasto chiaro, diviso in tre parti fate la stessa cosa con quello scuro riempiendo i vuoti rimanenti tra l’impasto.Per ottenere l’effetto variegato.

Infornate la ciambella a forno preriscaldato per circa 45-50 minuti a 180°. verificate la cottura con uno stuzzicadenti non prima dei 45 minuti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto. Sformate la ciambella, collocatela su di un piatto e cospargetela se volete di zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *