Cannoli alla crema pasticcera

Cannoli alla crema pasticcera

Ingredienti:
Impasto per i Cannoli: 5 uova,2 cucchiai di zucchero,un pizzico di sale,mezzo cucchiaio di strutto,un bicchierino di Marsala o vino bianco,farina quanto basta
Crema pasticcera:
8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero,1 litro di latte caldo,4 cucchiai di farina,buccia di un limone (bustina di vanillina)
Preparazione:

Collocate in una terrina tutti gli ingredienti eccetto che la farina. Impastate il tutto con le fruste o con il robot e unite poi un po’ di farina in modo da avere un impasto lavorabile con le mani e ora versate tutto sulla spianatoia e continuate ad unire tanta farina fino a quando l’impasto non risulterà come l’impasto del pane .

Dopodiché coprite con un panno e lasciate riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera,  impastate i tuorli con lo zucchero finché l’impasto sia diventato chiaro, poi unite la farina e per ultimo il latte che avrete in precedenza riscaldato.
Aggiungete la buccia di limone e rimettete sul fuoco. Proseguite a mescolare fino a quando non bolle e la crema si rapprende. Se volete fare una crema a due gusti potete unire alla metà della crema del pezzi di cioccolata senza la buccia di limone e scioglietelo lentamente. Ora riprendete la pasta dei cannoli lasciata riposare e stendete una sfoglia non troppo spessa né troppo sottile e tagliate dei quadrati 9 x 9 cm.
Nel frattempo collocate sul fuoco una padella con olio per frittura. Arrotolate ogni quadrato di pasta attorno a ogni forma, tuffateli nell’olio caldo e friggeteli finché non si sono dorati lasciandoli raffreddare poi riempiteli da un lato aiutandovi con una siringa da pasticcere con il becco lungo con la crema pasticcera disponeteli su un vassoio e spolverizzateli di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *