Biscotti bicolore a spirale

Biscotti bicolore a spirale3I biscotti bicolore a spirale richiedono un po’ più di tempo ma tutto il vostro lavoro sarà ben ricompensato, dal loro aspetto particolare, che per il loro gustoso sapore. Se volete potete cambiare il colorante rosso alimentare dei biscotti con del cacao, e avrete così dei biscotti al gusto cioccolato.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
3,5 gr  lievito
230 gr di burro
225 gr di zucchero
1 uovo, 1 pizzico di sale,
1 cucchiaino di vaniglia liquida
colorante alimentare rosso in gel q.b
45 gr di latte

Per completare:
zucchero a velo per la carta forno
Per decorare cuori di zucchero rossi,rosa e bianchi

Preparazione:

In una ciotola amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare un composto cremoso,unite l’uovo,il latte, e l’essenza di vaniglia.

continuate a sbattere fino a che i tre ingredienti sono ben mischiati. Intanto in un’altra ciotola, setacciate la farina con il lievito, unite anche il sale,versate la miscela della farina a poco a poco nella ciotola con gli ingredienti liquidi, e impastate il tutto incorporando tutta la farina.Biscotti bicolore a spirale2

Dividete l’impasto così ottenuto in due parti uguali,ponendole in due ciotole,Colorate con il colorante alimentare rosso la metà dell’impasto che avete messo nella ciotola, aiutandovi con una spatola o a mano impastate bene fino a che il colorante sarà assorbito e distribuito uniformemente.

Ponete ora sulla spianatoia un foglio di carta oleata e cospargetela di zucchero a velo,Intanto tirate a sfoglia di un rettangolo di circa due millimetri di spessore il composto bianco ,e il composto o rosso.

Biscotti bicolore a spiraleCollocate sul foglio di carta oleata precedentemente preparata l’impasto bianco, sovrapponete su quella bianca la sfoglia rossa, con un coltello affilato, pareggiate i lati del rettangolo,ora arrotolate le due sfoglie con l’aiuto della carta forno formando un cilindro.

Appoggiate il rotolo di pasta all’estremità della carta e cospargete sulla restante carta i cuori zucchero, fate rotolate il rotolo sui cuoricini per farli aderire all’impasto. Avvolgete il rotolo su un foglio di pellicola trasparente, ponetelo in frigo e fatelo riposare per circa due ore.Biscotti bicolore a spirale6

Trascorso il tempo di posa trasferite il rotolo su una base e tagliate formando dei biscotti di 1 cm di spessore, sistemate i biscotti ben distanziati, su una teglia foderata con carta forno, fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 175 ° C per 12-15 minuti. Servite i biscotti freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *