Fluffy Pancake (o Pancake Giapponesi)

A volte ho al sensazione che qualcosa mi sfugga di mano o comunque la sensazione di perdermi qualcosa per strada, come quando si fa un viaggio e durante il percorso, guardando fuori dal finestrino, ci sfuggono dei dettagli, vorremmo vedere sapere fotografare ma non possiamo fermarci perché magari siamo in treno o stiamo guidando. Vorremmo sapere di più di quel dettaglio afferrato per un secondo con la coda dell’occhio, vorremmo sapere se era importante, se avremmo dovuto fermarci, se meritava una foto o un’annotazione precisa invece di un’occhiata fuggevole.

Beh i Fluffy Pancake mi lasciavano sempre questa sensazione.

Li guardavo di sfuggita nelle foto e nei post, non erano prioritari ma sentivo che c’era qualcosa di più da sapere e alla fine, nonostante io non sia assolutamente curiosa (per fortuna) la curiosità ha vinto, ho cercato e letto diverse ricette e poi mi sono lanciata in punta di piedi sull’ultima riga e mi sono tuffata in questa ricetta semplice ma anche un po’ insidiosa.

La ricetta originale dei Fluffy Pancake è di @Giallozafferano e la trovate cliccando qui a fianco .

Gli ingredienti sono semplici:

2 uova

35 gr farina 00

25 gr latte intero (io ho usato latte di soia)

25 gr di zucchero

2 gr di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

q.b burro per ungere la pentola

E’ necessaria una pentola antiaderente con fondo superpiatto e dotata di coperchio in vetro bombato.

Lo specifico perché io ho anche dei coperchi piatti in vetro che non sono adatti.

Separate i tuorli dagli albumi e mettete la ciotola con gli albumi in freeser 10 minuti.

Nel frattempo mescolate con una frusta i tuorli con il latte, aggiungete la farina, l’estratto di vaniglia e il lievito.

Togliete gli albumi dal freezer  e montateli a bassa velocità aggiungendo lo zucchero poco alla volta . Quando avrete ottenuto una consistenza ferma gonfia e compatta aggiungete il composto alla crema di uova latte e farina mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Otterrete una massa cremosa e gonfia.

Scaldate una pentola antianderente a fuoco basso, ungete con un po’ di burro togliendo l’eccesso con carta.

Cuocete due pancake alla volta mettendo due cucchiaiate di composto e dando una forma tonda alta circa un centimetro. Mettete un paio di gocce di acqua nella pentola ben distante dall’impasto facendo attenzione che l’acqua non lo tocchi e coprite con il coperchio. Dopo qualche minuto aggiungente un cucchiaio di impasto sopra il primo, mettete altre gocce e lasciate cuocere qualche minuto,

Girate i pancake e fate cuocere ancora per qualche minuto mettendo un altro paio di gocce.

Togliete i pancake con una spatola e procedete con altre due cucchiaiate.

Controllate bene che non brucino e non toglieteli dalla pentola prima che siano perfettamente cotti. Serve molta pazienza e attenzione.

E’ importante che la pentola sia perfettamente antiaderente e che il fuoco sia sempre molto basso.

Io tra la prima cucchiaiata e la seconda ho messo un cucchiaino di crema al cioccolato e devo dire che ripieni sono davvero speciali.

Si possono cospargere si zucchero a velo, di miele, di sciroppo o di marmellata o confettura.

Io ho usato miele e sciroppo di mandarino. Buona colazione !