Crostatine alla frutta

Oggi crostate e di frutta… stiamo creando… l’arrivo della stagione delle fragole ci innonderà di dolci e fotografie di questo frutto speciale, dal colore al sapore, passando per le sfumature romantiche che vi suggerisce la sua forma a cuore…
… “Spring, we are waiting for you…!”

Qundi prova generale per la torta di compleanno che dovrò fare la prossima settimana!

Ingredienti per 4 crostatine di diametro di 10 cm e una manciata di cuoricini di frolla:

180 gr di farina 00

110 gr di burro a pomata (togliere dal frigo due o tre ore prima se è inverno e un’ora prima se è estate)

50 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

q.b sale

Per la crema pasticciera:

250 gr latte intero

70 gr zucchero

3 tuorli

15 gr amido di mais

13 gr amido di riso

scorza di limone

semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia

15 gr di burro (facoltativo)

Un cucchiaio di marmellata di fragole da mettere sulla base sotto la crema.

Frutti di bosco o altra frutta a piacere

Preparare la crema pasticcera facendo scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia, senza raggiungere il bollore.

Nel frattempo mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero e gli amidi.

Quando il latte è caldo aggiungere una cucchiaiata al composto di uova e mescolare, prendere un colino e versare il resto del latte nelle uova filtrandolo.

Mettere tutto in un altro pentolino e cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a quando arriva a 85 gradi. Se alla fine si dovessero formare grumi potete usare le fruste elettriche per dare una mescolata veloce.

A questo punto potete aggiungere il burro per una crema molto lucida e cremosa altrimenti potete saltare questo passaggio e dopo aver mescolato bene, mettete il composto in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate raffreddare.

Preparare la frolla morbida mescolando la farina con il burro e lo zucchero, aggiungere il tuorlo , la vaniglia e il pizzico di sale. Lavorare velocemente, stendere tra due fogli di carta forno e far riposare in frigorifero mezz”ora.

Imburrare e infarinare gli stampi (oppure rivestirli con carta d forno) ritagliare i dischi di frolla e metterli negli stampi facendo attenzione a creare un bordo abbastanza alto (altrimenti la crema pasticciera può fuoriuscire dal bordo… a me capita spesso). Bucherellare la superficie della pasta frolla con una forchetta. Ritagliare dei dischi di carta da mettere sulla pastafrolla e riempire con fagioli secchi o ceci. Questa cottura detta “cottura in bianco” o anche “cottura alla cieca” permette di avere un guscio di frolla da riempire a piacere. Con la pastafrolla avanzata si possono creare deliziosi biscottini da usare come decorazione.

Far cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti controllando spesso perchè spesso il bordo brucia mentre l’interno rimane crudo. Io più o meno verso metà cottura tolgo i fagioli e continuo cuocere.

Trascorso il tempo e verificata la cottura far raffreddare e poi sfornare le crostatine.

Io faccio tutto il giorno prima per poi assemblare il resto il giorno dopo perchè la crema si rassoda in frigorifero e la frolla ormai asciutta e fredda non assorbe la crema.

Assemblare le crostatine mettendo un cucchiaino di marmellata sul fondo per creare un velo impermeabile che impedisca alla frolla di inumidirsi, aggiungere la crema pasticciera, decorare con la frutta.

Io ho coperto la frutta con gelatina spray ma, se si consumano a breve, si piò semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo.