Tiramisu’ facilissimo

Oggi parleremo di due argomenti che mi piacciono molto: il rispetto per le donne e la fotografia!

Cosa hanno in comune questi due argomenti?

Mah, per me hanno molto in comune perché si parla di natura e semplicità della bellezza.

Ho preparato molti tiramisù e fino ad oggi fare una foto realmente raffinata e semplice al contempo mi era risultato difficile se non impossibile. Oggi Arianna ha preparato questo dolce così “scontato” ma anche semplice negli ingredienti e nella preparazione, talmente semplice e conosciuto universalmente che renderlo particolare è davvero difficile. Oggi con queste foto che dedico a tutte le donne del mondo, a quello che lo sono dalla nascita o a quelle che lo hanno scoperto crescendo penso alla luce alla bellezza e alla semplicità, a fiori delicati, alla dolcezza dello zucchero e al profumo intenso del caffè, alla sinuosità della crema e alla granulosità dei biscotti, e mi ritrovo in questi aggettivi.

La semplicità che è una cosa bella e l’esaltazione della naturalezza viene troppo spesso trascurata.

Questo accade alle donne e anche in fotografia.

Quando mi è capitato di fare dei semplici servizi a donne o ragazze mi sono sempre raccomandata di non usare un trucco troppo evidente ed evitare gioielli vistosi e il motivo è molto semplice: la bellezza è una cosa semplice, o meglio la semplicità è di per se bellezza e niente deve distogliere l’attenzione dal soggetto che nella sua purezza è bello a prescindere e le imperfezioni lo rendono non solo interessante ma anche assolutamente unico e irripetibile. Il rispetto per noi donne e per il nostro corpo è la base per pretendere rispetto dagli altri. Belle o brutte alte o basse giovani o meno giovani nessuno e dico NESSUNO si deve permettere in alcun modo di privarci della libertà di essere quello che siamo e che amiamo essere. Non dobbiamo cambiare per essere gradite a qualcuno o a qualche situazione ma ogni cambiamento deve nascere solo da un nostro desiderio e per compiacere noi stesse nel rispetto dei nostri desideri e delle nostre esigenze personali.

Quindi il Tiramisù di oggi, nella sua semplicità è se stesso e a qualcuno piace e ad altri no, ma non è un problema, lui è questo comunque: una crema di uova e zucchero con base grassa di panna o mascarpone e biscotti con bagna al caffè.

La ricetta è quella base ed è la più veloce in assoluto.

6 tazze di caffè

1 cucchiaio di Rum (facoltativo)

4 cucchiai di zucchero

4 uova medie

500 gr di mascarpone

1 confezione di . biscotti savoiardi

Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone precedentemente ammorbidito con le fruste incorporandolo un po’ alla volta delicatamente.

Montare gli albumi con un pizzico di zucchero.

Unirli al composto di tuorli e mascarpone.

In una pirofila piccola versare il caffè con un paio di cucchiaini di zucchero e farlo raffreddare. (Se necessario metterlo in frigorifero). Una volta freddo aggiungere il Rum o altro liquore a piacere.

Prendere una pirofila col bordo di circa 10 cm.

Inzuppare molto velocemente i savoiardi nel caffè. Creare uno strato nella pirofila. Coprirlo con la crema.

Alternare strati di savoiardi inzuppati e strati di crema.

Far riposare in frigorifero coperto da pellicola almeno 6 ore (io tutta la notte).

Prima di servire spolverizzare con cioccolato amaro in polvere.