Torta impossibile al cocco e lime

Torta impossibile al cocco e lime… impossibile sbagliarla, impossibile non innamorarsene! Questa torta dal nome curioso è infatti un dolce facilissimo e velocissimo: si mette tutto in una ciotola, si mescola per qualche minuto e si cuoce in forno. Una volta cotta, la torta impossibile risulta un dolce dalla consistenza molto particolare: basso e umido, somiglia più a un flan o a un budino che a una torta soffice: è perfetto quindi da gustare sia a temperatura ambiente che freddo.

Ho scoperto la torta impossibile grazie al blog DaniCucina, che vi consiglio di visitare, e mi ha subito incuriosito: sia perché amo i dolci al cocco, sia perché mi piace sperimentare queste torte dalla consistenza diversa dal solito e che si adattano bene anche ad essere servite a fine pasto. Come al solito ci ho messo del mio: la ricetta originale della torta impossibile, infatti, prevedeva il limone: io ho pensato di sostituirlo con il lime, per dare un tocco più esotico al dolce. Anche la quantità di zucchero, rispetto alla ricetta originale della Impossible pie (ricetta di Donna Hay), mi sembrava eccessiva, ho quindi rivisto le dosi al ribasso. La torta impossibile al cocco e lime è perfetta per stupire i vostri ospiti anche dopo una cena sostanziosa: al palato risulta infatti fresca e poco grassa e si lascia gustare con piacere.

Ricetta della torta impossibile al cocco e lime

Ingredienti per una torta impossibile di 18 cm di diametro:

*Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio: controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Della torta impossibile al cocco e lime è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 40-45 min.)

Per preparare la torta impossibile al cocco e lime, per prima cosa lavate bene i lime e grattugiatene la scorza (1). In una ciotola capiente unite la farina di cocco e lo zucchero (2). Unite anche la farina 00 o di riso (3).

Verate quindi il latte (4) e il burro fuso (5). Spremetevi anche il succo di un lime e mezzo (6).

Aggiungete infine la scorza di lime grattugiata e l’uovo (7). A questo punto frullate il tutto per un minuto circa con la frusta elettrica (8), fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido (9).

Foderate con la carta da forno una teglia di 18 cm di diametro oppure imburratela e infarinatela. Se non ne avete una di questa misura, consultate questo articolo che vi aiuterà a calcolare le giuste dosi di ingredienti in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto (10), quindi cuocete la torta impossibile nel forno già caldo a 160° (statico) per 40 minuti. In questo modo otterrete una consistenza più umida, simile a un budino, come quella che vedete in foto. Se desiderate una torta più asciutta, potete prolungare la cottura di altri 5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (11), quindi sformatela e cospargetela di zucchero a velo (12).

Servite la torta impossibile al cocco e lime a temperatura ambiente o, se la preferite più fredda, tenetela in frigorifero per un paio d’ore.

Conservazione: essendo molto umida, la torta impossibile al cocco e lime non si può conservare a lungo a temperatura ambiente. Vi consiglio di tenerla fin da subito in frigorifero nei mesi più caldi, e il resto dell’anno già dal giorno successivo rispetto a quando l’avete preparata.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta impossibile al cocco e lime segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le videoricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!