Sedano rapa gratinato (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il sedano rapa gratinato è un contorno dal sapore molto particolare, uno dei modi più sfiziosi per cucinare il sedano rapa. Il sedano rapa è una radice bitorzoluta dalla polpa bianca e dal gusto molto simile a quello del sedano, anche se decisamente più delicato; in questa ricetta io l’ho prima tagliato a bastoncini, quindi sbollentato e ripassato in forno con la besciamella. Il sedano rapa gratinato è un contorno adatto ad accompagnare secondi di carne saporiti e stufati.

Ricetta del sedano rapa gratinato

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Iniziate pulendo il sedano rapa: eliminate la parte finale e più bitorzoluta (1), quindi tagliate via tutta la buccia (2). Tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro (3).

Da queste fette ricavate dei bastoncini spessi sempre mezzo centimetro (4). Sbollentate il sedano rapa per circa 5 minuti in acqua bollente salata (5), scolatelo (6) e fatelo intiepidire.

Preparate la besciamella (potete seguire questa ricetta per una besciamella tradizionale o questa per una besciamella senza burro) e aggiungetevi la senape (7) e quattro cucchiai di parmigiano (8). Sporcate con un cucchiaio di questa salsa il fondo di una teglia da forno (9).

Adagiatevi quindi il sedano rapa, sovrapponendolo leggermente se necessario (10). Coprite con la besciamella, spolverizzate con due cucchiai di parmigiano mescolati con due cucchiai di pangrattato (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti, quindi accendete il grill e fate gratinare bene la superficie (12).

Servite il sedano rapa gratinato per accompagnare carni saporite, stufati o selvaggina.

Se ti è piaciuta la ricetta del sedano rapa gratinato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!