Pizza con patate e mozzarella (ricetta semplice)

La pizza con patate e mozzarella è una pizza vegetariana semplice e gustosa, amata in genere da tutti. La pizza con patate e mozzarella si differenzia dalla classica pizza con le patate che, almeno qui a Roma, si prepara senza mozzarella e con patate tagliate a sfoglie sottili. La pizza con patate che vi propongo io, invece, usa le patate lesse, precedentemente condite condite con olio, sale, pepe e prezzemolo. La pizza con patate e mozzarella è quindi molto facile da preparare e anche molto economica. In più, se per Pasquetta avete programmato un pasto all’aperto, la pizza con patate e mozzarella può costituire un ottimo spuntino, poiché non contiene ingredienti deteriorabili. Per preparare la pizza con patate e mozzarella, io uso la mia ormai insostituibile base per pizza soffice senza glutine; se voi non siete celiaci, potete preparare la base per pizza con la ricetta che preferite, oppure acquistare la pasta lievitata dal panettiere.

Ricetta della pizza con patate e mozzarella

Ingredienti per 1 pizza con patate di circa 34 cm di diametro:

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza con patate e mozzarella, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti, o finché non saranno tenere. Per velocizzare i tempi potete usare la pentola a pressione, cuocendo le patate allo stesso modo ma per 20 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e pelatele. Quindi tagliatele a tocchetti e conditele con un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato (1). Prendete la base per la pizza ormai lievitata (2). Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rotonda di 34 cm di diametro e ungete la carta con un filo di olio (3).

Rovesciatevi l’impasto per la pizza e iniziate a stenderlo con la punta delle dita (4). Allargatelo bene formando un disco non troppo sottile (5). Distribuitevi sopra le patate (6). Cuocete la pizza con patate nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorsi i 20 minuti tirate fuori la pizza dal forno (7) e distribuitevi sopra la mozzarella (8). Rimettete la pizza con patate e mozzarella nel forno per altri 6-7 minuti o finché la mozzarella non si sarà sciolta (9).

Servite la pizza con patate e mozzarella subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con patate e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!