Nachos al forno (ricetta tex-mex)

Nachos al forno ─ I nachos sono una sorta di patatine di mais che si possono preparare sia fritte (come in questa ricetta) che al forno. Stavolta ho provato a cuocerli in forno: la ricetta è pressoché la stessa di quelli cotti in padella (ho solo variato le dosi per prepararne di più, ma le proporzioni sono le stesse) e il risultato è stato molto soddisfacente: i nachos al forno sono senz’altro meno unti di quelli fritti, forse meno gustosi ma non perdono la croccantezza. L’accompagnamento perfetto per i nachos al forno è la salsa guacamole: qui trovate la ricetta per prepararla al meglio. In alternativa potete accompagnare i nachos al forno con la salsa pico del gallo, che trovate assieme alla ricetta dei nachos fritti. I nachos al forno sono deliziosi appena cotti, ma conservano la loro fragranza anche qualche ora dopo.


Ricetta dei nachos al forno fatti in casa

Ingredienti per circa 45 nachos (per la ricetta dei nachos in padella clicca qui):

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 8 min. riposo 30 min.)

Per preparare i nachos al forno, iniziate mescolando in una ciotola la farina per polenta con la maizena, la paprika, il sale e il pepe (1). Versatevi sopra a poco a poco dell’acqua calda (non bollente) (2) e iniziate a mescolare.

Aggiungete man mano altra acqua (3), fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile (4-5). A me sono bastati circa 120 ml. Impastate con le mani per qualche minuto, poi formate delle palline grosse come noci (6) e ponetele tra due fogli di carta da forno (7).

Schiacciateli con il mattarello (8) fino a formare una sfoglia rotonda e molto sottile (9-10).

Da questa ricavate quattro triangolini, tagliandoli con un coltello (11). Procedete con queste operazioni fino all’esaurimento dell’impasto, sistemando man mano i nachos su una teglia coperta di carta da forno (12).

Spennellate i nachos con un po’ di olio (13-14) e cuoceteli in forno già caldo a 180° (ventilato) per 7-8 minuti, finché non saranno dorati (15).

Servite i nachos al forno ancora caldi assieme alla salsa guacamole o alla salsa pico de gallo.

Se ti è piaciuta dei nachos al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette tex-mex!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!