Nachos fatti in casa con salsa pico de gallo (ricetta tex-mex)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ─ I Nachos sono le famose patatine di mais tipiche della cucina messicana e tex-mex, che si possono trovare in busta in ogni supermercato ben fornito. Io ho voluto provare a farle in casa, con la farina per la polenta istantanea, e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente a prezzo di una preparazione neanche tanto complicata. In questo caso le ho cotte in padella, ma volendo possono essere preparate anche al forno (clicca qui per la ricetta). Le ho accompagnate con il pico de gallo (letteralmente “becco di gallo”), una salsa semplicissima e molto sfiziosa a base di pomodori e cipolle. Servite i vostri nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ben caldi, per un aperitivo o uno stuzzichino finger-food e farete un figurone!

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais

Ricetta dei nachos fatti in casa con salsa pico de gallo

Ingredienti per 30 nachos (2-3 persone):

Per i nachos:

  • 50 g di farina per polenta istantanea
  • 25 g di amido di mais
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di paprika forte
  • 1 macinata di pepe
  • 70 ml circa di acqua calda
  • 3 cucchiai di olio di arachide per friggere

Per la salsa pico de gallo:

  • 10 pomodori pachino
  • 10 g di cipolla
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • Sale qb
  • 1 mazzetto di coriandolo o prezzemolo
  • Succo di un lime (o di mezzo limone)

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 10 min. riposo: 1 ora solo per la salsa)

Iniziate preparando la salsa pico de gallo, che deve riposare almeno per un’ora: tagliare i pomodorini in pezzetti molto piccoli (1) e la cipolla in fettine molto sottili (2). Mescolarli in una ciotola e aggiungere il coriandolo tritato, il peperoncino, il sale, lo zucchero, l’olio e il succo di lime (3). Mescolare bene e lasciar macerare almeno per un’ora.

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 1

Preparate i nachos fatti in casa: mescolate in una ciotola la farina per la polenta e l’amido di mais (4); aggiungete la paprika, il sale e il pepe (5).

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 2

Versate pian piano l’acqua calda (non bollente) (6), amalgamandola al composto, finché non diventa sodo e malleabile (7-8); a me sono bastati 70 ml, ma la quantità può variare in base al tipo di farina. Lavorate l’impasto per qualche minuto, quindi prelevatene una quantità poco più grande di una noce, schiacciatela leggermente e ponetela su un foglio di carta da forno (9).

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 3

Coprite con un altro foglio di carta da forno e stendete l’impasto con un mattarello (10), in modo da formare una sfoglia rotonda e molto sottile (11-12).

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 4

Dividete la sfoglia in quattro, in modo da formare quattro triangolini (13). Procedete fino all’esaurimento dell’impasto, riponendo i nachos su un foglio di carta da forno senza sovrapporli (14).

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 5

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio di arachide (15) e, quando è bollente, friggete i nachos un po’ per volta (16), in modo che siano ben distanziati (non c’è bisogno di girarli). Quando i bordi cominciano a dorarsi e a piegarsi (17) scolate i nachos e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente (18).

nachos fatti in casa con salsa pico de gallo ricetta tex-mex il chicco di mais 6

Continuate a friggere tutti i nachos, aggiungendo di volta in volta un cucchiaio di olio quando quello precedente si è esaurito. Servite i nachos fatti in casa caldi accompagnati dalla salsa pico de gallo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei nachos fatti in casa con salsa pico de gallo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Nachos fatti in casa con salsa pico de gallo (ricetta tex-mex)”

  1. Grandissima!!! ho avuto sempre la curiosità di provare i nachos fatti in casa…ti rubo la ricetta!! sembrano croccantissimi,che dici si potranno fare anche in forno?
    ciao e grazie!:-)

    1. Volevo provarci, cuocendone una metà in forno, ma come una stordita sono andata avanti finché non li ho fritti tutti… la prossima volta provo e ti faccio sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.