Gazpacho andaluso (ricetta spagnola)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il gazpacho è una zuppa fredda che si prepara senza cottura, a base di pomodoro e pane ammollato in acqua e aceto, tipica della cucina spagnola e in particolare di quella regione meravigliosa che è l’Andalusia. Come per molte ricette popolari, ci sono tante varianti del gazpacho: c’è chi mette pochissimo pane (o non lo mette affatto) e beve il gazpacho come fosse un cocktail; c’è chi aggiunge del sedano o non mette i peperoni… io sono partita dalla ricetta del gazpacho presente su Giallozafferano, modificando di volta in volta gli ingredienti sul filo del ricordo di quella che mangiai anni fa a Siviglia (in particolare ho diminuito la quantità di peperone e di aglio, per renderla più digeribile). Potete accompagnare il gazpacho con dei crostini di pane tostato, delle verdure crude tagliate a cubetti e delle fettine di uova sode. In questo modo il gazpacho diventa un ottimo piatto unico, leggero e ricco di vitamine e antiossidanti. Il gazpacho andaluso è inoltre un piatto perfetto per la stagione estiva: non avrete bisogno infatti di accendere i fornelli, ma solo il frullatore 🙂 Comunque lo prepariate, ricordatevi di servire il gazpacho freddissimo, appena tolto dal frigorifero!

Ricetta del gazpacho andaluso

Ingredienti per 4 persone:

Per accompagnare:

Procedimento (preparazione 20 min. riposo: 1 ora)

Per preparare il gazpacho andaluso iniziate mettendo in ammollo il pane: toglietevi la crosta e immergetelo in acqua e aceto (1). Sbucciate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi interni (2) e strizzateli in modo da eliminarli tutti (3).

Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzetti (4). Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi interni e i filamenti bianchi, quindi tagliatelo a cubetti (5). Mettete tutte queste verdure nel frullatore (6), lasciando ancora il pane in ammollo.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a cubetti (7) e aggiungetela alle verdure assieme all’aglio schiacciato (8). Condite quindi le verdure con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe, la paprika e l’olio (9).

Frullate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo (10). Strizzate quindi la mollica di pane e aggiungetela al gazpacho (11). Frullate ancora per un paio di minuti, finché pane non si sarà ben amalgamato agli altri ingredienti, formando un composto cremoso (12). Assaggiatelo e aggiustate eventualmente di sale, pepe o aceto.

Conservate il gazpacho in frigorifero per almeno un’ora e servite freddissimo, da una macinata di pepe e accompagnato se volete da crostini di pane, uova sode a fettine e pezzetti di cetriolo.

Nota: se non avete molto tempo per far freddare bene il gazpacho, potete aggiungere 2-3 cubetti di ghiaccio nel boccale e frullare il tutto finché il ghiaccio non si sarà amalgamato agli altri ingredienti!

Il gazpacho andaluso fa parte di un menu a base di piatti freddi, clicca qui per scoprire le altre portate!

 Se ti è piaciuta la ricetta del gazpacho andaluso segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette spagnole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!