Menu piatti freddi (ricette per un menu estivo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Menu piatti freddi ─ Quando fuori la temperatura supera di gran lunga i 30 gradi mangiare diventa quasi un peso: anche se ci si mette tutta la buona volontĂ  e la passione per i piatti elaborati, il desiderio comune è quello di buttarsi su una vaschetta di gelato e nutrirsi solo di cibi che provengono direttamente dal freezer. Per combattere la tentazione di sgranocchiare pisellini primavera direttamente dalla busta davanti alla TV, magari si organizza una cena fra amici, si apparecchia sul terrazzo o in giardino (se si ha la fortuna di averne uno) per stare piĂ¹ freschi… ma alla cuoca chi ci pensa??? Stare ore davanti ai fornelli è proibitivo, perciĂ² ho ideato un bel menu piatti freddi, ossia un menu composto da quattro portate che si gustano fredde e che consentono a chi cucina di non avere uno svenimento davanti al forno. Sono infatti ricette non solo rinfrescanti, ma che richiedono la cottura solo per lo stretto indispensabile (bollire la pasta, lessare le patate per il secondo e qualche breve fase della preparazione del cheesecake, ma ci si puĂ² stare). Oltre ad essere piatti che mettono allegria, sono tutte ricette che possono essere preparate in anticipo, consentendo allo chef di fare una bella doccia refrigerante prima della cena đŸ™‚

Menu piatti freddi

Menu piatti freddi – Antipasto:

Il gazpacho andaluso, col suo sapore stuzzicante e leggero, è l’ideale per aprire un pasto in maniera originale, magari accompagnato da uova sode, verdure crude e crostini di pane. Se invece volete renderlo piĂ¹ leggero e servirlo in versione aperitivo, potete ridurre a pochi grammi la quantitĂ  di pane ammollato presente nella zuppa e presentarlo dentro a dei bicchieri da cocktail.

Gazpacho andaluso ricetta spagnola il chicco di mais

Menu piatti freddi – Primo:

Come primo piatto un’insalata di pasta è sempre gradita da tutti, per la sua freschezza e perché fa sempre allegria. Provate questa versione con pesto, pomodorini, rucola e formaggio primo sale: appagherà il palato dei vostri ospiti senza appesantirli troppo.pasta fredda con pesto pomodorini e rucola ricetta primo piatto menu piatti freddi il chicco di mais

Menu piatti fredi – Secondo:

Il pesce finto è un grande classico dell’estate: gustoso, allegro e anche scenografico se vi va di giocare un po’ con gli ingredienti per la presentazione. Io ho optato per una versione spiritosa, perfetta per una cena fra amici, ma le realizzazioni possono essere davvero tante.

Pesce finto ricetta piatto freddo il chicco di mais

Menu piatti freddi – Dessert:

Per concludere una cena a base di piatti freddi, cosa di meglio che un delizioso cheesecake ai frutti di bosco? Col suo sapore fresco e leggermente acidulo vi farĂ  fare un figurone: provate questa ricetta che non prevede cottura e che si puĂ² realizzare in soli 40 minuti.

Raccolta di ricette dolci senza cottura Cheesecake-ai-frutti-di-bosco-ricetta-light-e-a-freddo-il-chicco-di-mais

Se ti è piaciuto il menu piatti freddi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+e clicca qui per scoprire tutti i menu del Chicco di mais!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Menu piatti freddi (ricette per un menu estivo)”

  1. Sono perfettamente d’accordo con te! E poi è così divertente preparare i piatti freddi!! ahahahah il pesce finto…è un classico della mia tavola, piace molto a tutti!! Ottimo anche il gazpacho…e grazie per la ricetta!! un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.