Crostini allo stracchino e verdure saltate

I crostini allo stracchino e verdure saltate sono un antipasto veloce e appetitoso, perfetto per una cena informale o un aperitivo. Lo stracchino spalmato sui crostini caldi si scioglie leggermente, assumendo una consistenza più morbida senza perdere la sua freschezza. Durante la stagione estiva questi crostini allo stracchino sono l’ideale, poiché possiamo guarnirli tante ottime verdure: io ho fatto un mix di peperoni, zucchine e pomodori datterini, appena saltati in padella e profumati con un pochino di basilico. Volendo potreste guarnire i crostini allo stracchino con altre verdure, ad esempio le melanzane, oppure, in inverno, con un po’ di scarola saltata in padella con qualche oliva. Per preparare questi crostini allo stracchino potete usare sia del pane comune, ottenendo dei crostini più rustici, sia del pane in cassetta, se volete dar loro un aspetto più raffinato. Leggeri e colorati, i crostini allo stracchino rallegreranno la vostra tavola!

Ricetta dei crostini allo stracchino e verdure saltate

Ingredienti per 4 crostini:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 6 min.)

Per preparare i crostini allo stracchino, iniziate dalla preparazione delle verdure: lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi; tagliatelo quindi a cubetti (1). Lavate e spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a cubetti (2). In una padella antiaderente fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (3).

Calate le verdure (4), salatele leggermente e saltatele in padella per circa 5 minuti a fiamma viva. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a cubetti (5). Quando le verdure saranno dorate (6) unite anche i pomodori (7).

Regolate di sale e lasciate cuocere ancora per un minuto. I pomodori non devono disfarsi ma rimanere croccanti. Passate quindi a tostare le fette di pane; appena pronte, spalmatele subito con un po’ di stracchino, in modo che con il calore del pane si sciolga leggermente (8). Se il pane dovesse raffreddarsi troppo, potete ottenere lo stesso effetto passando le fette già spalmate di stracchino per qualche secondo sotto il grill del forno alla massima potenza. Guarnite quindi i crostini allo stracchino con le verdure saltate e qualche fogliolina di basilico (9).

Servite i crostini allo stracchino subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei crostini allo stracchino e verdure saltate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi consultare lo speciale dedicato alle ricette per buffet e aperitivi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!