Carbonara di zucchine (ricetta vegetariana)

La carbonara di zucchine è una rivisitazione più leggera e vegetariana del grande classico della cucina romana (la ricetta originale la trovate qui), un piatto che può tornare utile per variare un po’ il nostro menu e per venire incontro alle esigenze di chi segue una dieta particolare. Dal gusto delicato ma comunque appetitoso, la carbonara di zucchine si prepara senza troppe difficoltà e con ingredienti semplici e alla portata di tutti; seguendo qualche piccolo accorgimento verrà fuori un piatto prelibato. Importante per ottenere un’ottima carbonara di zucchine (ma vale in generale anche per la carbonara tradizionale) è non far cuocere troppo la salsa all’uovo, che deve rimanere morbida. A questo scopo, suggerisco di mescolare le uova prima in una ciotola assieme al pecorino e al parmigiano, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta. In questo modo otterrete una carbonara di zucchine cremosa e saporita.

Ricetta della carbonara di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la carbonara di zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili (1). In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio (2), poi unite le zucchine (3). Salate leggermente e aggiungete le foglie di menta tritate.

Fate cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché le zucchine non saranno tenere (4). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, preparate la salsa all’uovo: sbattete le uova intere e il tuorlo in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe (5). Unite il parmigiano e il pecorino (6). Sbattete energicamente per amalgamare il tutto.

Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un mestolino di acqua di cottura e fatela intiepidire per un minuto; aggiungetela poi a filo alle uova, continuando a mescolare (7). Otterrete così un composto liquido (8) che terrete da parte. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con le zucchine (9).

Mescolate per qualche secondo, in modo da amalgamarla bene al condimento (10). Togliete la padella dal fuoco e versatevi poco a poco la salsa all’uovo, sempre mescolando (11). Continuate ad amalgamare la salsa alla pasta, finché non si sarà leggermente addensata, restando comunque cremosa (12).

Servite la carbonara di zucchine subito, se volete aggiungendo un altro po’ di parmigiano o pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della carbonara di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!