pasta al forno con salsiccia e mozzarella

La pasta al forno con salsiccia e mozzarella è un primo piatto unico, sostanzioso e ricco di sapore; è buona calda ma anche fredda, si può preparare in anticipo e scaldarla al momento. E’ anche una ricetta svuota frigo, ci si può mettere pezzetti di formaggio, che aspettano di essere consumati, rimasugli di salumi, verdure a piacere e altro ancora. La pasta al forno con salsiccia e besciamella è semplice da preparare e di sicuro gradimento per gli ospiti o per la famiglia.

pasta al forno con salsiccia e mozzarella
pasta al forno con salsiccia e mozzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pasta al forno con salsiccia e mozzarella

Ingredienti:

300 g di rigatoni o penne,

300 g di salsiccia di pollo,

200 g di besciamella,

150 g di mozzarella,

150 g di formaggio a piacere ( provola, caciocavallo, primosale)

3 uova sode,

100 g di grana grattugiato,

1 bottiglia di passata di pomodoro,

300 g di zucca,

1 carota, 1 costa di sedano,

2 foglie di alloro,

1 cipolla,

2 spicchi d’aglio,

olio evo,

sale q.b.

Preparazione.

  1. Preparate il sugo di salsiccia facendo soffriggere la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota puliti lavati e tritati, in 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete la salsiccia spellata e sminuzzata, fate rosolare per 5 minuti, versate 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua, 1 foglia di alloro, sale q.b. Fate cuocere per 30 minuti.
  2. Pulite e sbucciate la zucca, fatela stufare in padella con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio evo, salate q.b. e fate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
  3. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e scolatela abbastanza al dente. Versatela in una grossa ciotola e conditela con il sugo di salsiccia, la zucca, i formaggi, le uova sode, la mozzarella, la besciamella, 1 manciata di grana grattugiato.
  4. Imburrate una teglia e sistematevi dentro la pasta condita. Spolverate con abbondante formaggio grattugiato e infornate in forno caldo.
  5. Cuocere per 30 minuti a 180°

2 Risposte a “pasta al forno con salsiccia e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.