lonza di maiale in agrodolce alle banane

Per un secondo piatto dal gusto deciso e stuzzicante ecco a voi: la lonza di maiale in agrodolce alle banane. Alla carne di maiale io associo spesso la frutta, secondo me è un abbinamento vincente perchè unisce al gusto un pò deciso della carne, la delicatezza e dolcezza della frutta. Inoltre l’abbinamento delle vitamine, le fibre della frutta e l’aceto balsamico la rendono più digeribilelonza di maiale in agrodolce alle banane

lonza di maiale in agrodolce alle banane

Ingredienti:

600 g di carne di maiale (lonza o capocollo o fettine),

2 cipolle,

2 banane,

sale e pepe,

timo, rosmarino,

aceto balsamico,

olio evo.

Procedimento:

Cospargete la carne con le erbe aromatiche, sale q.b., in una padella rosolatela con un filo di olio evo ( se è capocollo rosolatela senza olio, basterà il suo grasso). Spruzzate di vino, lasciate evaporare, aggiustate di sale, incoperchiate, fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti, se si dovesse asciugare troppo aggiungete un pò di acqua.

In un’altra padella soffriggete la cipolla in 2 cucchiai d’olio evo, quando sarà dorata aggiungete le banane, non troppo mature, tagliate a fettine, fatele insaporire 2 minuti.

Aggiungete le cipolle con le banane alla carne già cotta, versatevi sopra 2 cucchiai di aceto balsamico e lasciate insaporire qualche secondo. Spegnete e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.