biscotti con farina di segale integrale e avena

La segale è uno dei cereali usato da tempi remoti, soprattutto nel centro-nord Europa e anche se nel corso dei secoli venne sostituito dal frumento, la segale viene ancora usata nelle zone di montagna, nei paesi di cultura tedesca e nel nord Italia. Ha un’azione energizzante, stimola la secrezione biliare e fluidifica il sangue. Non avevo mai utilizzato questa farina, ho voluto provare e ho realizzato i biscotti con farina di segale integrale e avena; sono soddisfatta del risultato, ho avuto qualche difficoltà nello spianare la pasta, in quanto era molto friabile, ma aiutandomi con mani e mattarello ce l’ho fatta. I biscotti con farina di segale integrale e avena sono un’alternativa ai soliti biscotti prodotti con farine industriali; semplici e buoni per la colazione, per merenda e da sgranocchiare quando si ha voglia di dolci.


biscotti con farina di segale integrale e avena

Ingredienti: 250 g di farina di segale integrale, 100 g di farina di semola rimacinata di grano duro, 100 g di fiocchi d’avena, 100 g di fruttosio, 2 pizzichi di cannella, 80 g di olio di semi di arachidi o girasole, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di bicarbonato, rum, zucchero di canna, 1 pizzico di sale.

Preparazione.

Miscelare le farine con il lievito in una grossa ciotola, unitevi i fiocchi d’avena, il fruttosio, l’olio di semi, la cannella, l’uovo, 1 cucchiaio di rum, 1 pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti e formatene una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per mezzora. Dopo mezzora togliete l’impasto dalla pellicola e ponetelo su un foglio di carta forno, sarà così più facile spianarlo con il mattarello. Allargate la pasta fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore; è un impasto un pò friabile, quindi aiutatevi anche con le mani per rendere la sfoglia compatta. Cospargete con zucchero di canna e tagliate la pasta a rettangoli o a losanghe e adagiateli sopra la leccarda coperta da carta forno. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, abbassate il calore a 100° e lasciate lo sportello un pò aperto, per far si che i biscotti diventino croccanti e friabili senza bruciarsi, controllando la cottura. Lasciate raffreddare e conservate i biscotti nelle latte di alluminio o di acciaio.