Girelle alla nutella

La ricetta di queste girelle è semplicissima e molto veloce. Potete usare la nutella o farcirle come volete.

Io le faccio spesso con la marmellata, con crema pasticciera o crema al cioccolato.

Oggi mi hanno donato un barattolo di nutella e mi hanno chiesto di farne un dolce. Non avendo molto tempo a disposizione questa ricetta mi sembrava l’ideale.

 

 

Ingredienti (rotolo di pan di spagna)

3 uova

70 gr di zucchero

50 gr di farina

15 gr di fecola

1 pizzico di sale

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e 20 grammi di zucchero in una ciotola pulita ed asciutta. In un’altra ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un impasto liscio e cremoso. Aggiungere la farina e la facola di patate setacciate.

Versare il composto nella ciotola con gli albumi montati. Mescolare con una cucchiaio di legno (o paletta per i dolci) con un movimento dal basso verso l’alto. L’impasto acquisterà volume e sarà molto spumoso.

Rivestire con carta da forno la teglia (io uso quella nera rettangolare in dotazione con ogni forno), versare il composto aiutandovi con la spatola per stenderlo omogeneamente sulla testa. Infornare in forno caldo a 220° per 8-10 minuti (appena diventa dorato).

Appena sfornato, aiutandosi con la carta da forno, creare il rotolo. Io ho inumidito leggermente la carta da forno per dare umidità al dolce ed evitare che si seccasse.

Dopo 10 minuti, ho srotolato  e ricoperto di nutella. Ho creato dinuovo il rotolo e messo in frigo. Dopo 10 minuti ho tagliato delle fettine… ed ecco le girelle. Potete anche lasciare riposare tutta la notte e tagliare le girelle il giorno seguente oppure potete gustarlo subito… se proprio non riuscite a resistere 🙂

Può essere servito così…

….. con una spolverata di zucchero a velo (nella foto versione con marmellata)…. 

o ricoperto con nutella e cocco….

Buona cucina a tutti,

Ilaria