Profitterol delizia al limone

I Profitterol delizia al limone sono dei golosi bignè preparati con pasta choux, farciti con crema al limone e ricoperti di golosa ganache al limoncello! Fare il bignè non è molto semplice ma con un po’ di pazienza realizzerete un bignè a regola d’arte: leggero e vuoto all’interno per essere farcito a perfezione.

La ricetta che ho preparato prevede un mix di preparazioni: crema al limone, ganache al limoncello e ciuffetti di frosting al mascarpone. Una delizia alla vista e al palato!

Vedi altre mie ricette.

Profitterol al cioccolato

Millefoglie con crema.

Curiosità nel mio blog

Prova anche la pasta frolla senza burro

Cottura in forno statico o ventilato?

Consigli di acquisto:

NIUXX Tagliere Rettangolare in bambù con 3 Scomparti Incorporati (link di affiliazione)

Tappetino da forno extra large in silicone.

Per le pulizie di casa ti consiglio OKP Robot, aspirapolvere, lavapavimenti…

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per la pasta choux

300 ml di acqua

120 gr di strutto (o burro)

180 g di farina

1 pizzico di sale

7 uova

Per la crema

4 Tuorli

1 litro di Latte

50 ml di succo di limone

230 g di Zucchero

140 g Farina

1 limone Scorza

1 fialetta di essenza di limone

Per la Ganache al limone

400 ml Crema

100 ml di panna

100 ml di limoncello

Frosting al mascarpone

70 g zucchero semolato,

250 g mascarpone

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

PROCEDIMENTO

Preparare il bignè

Mettere in una pentola capiente l’acqua con lo strutto (o il burro), un pizzico di sale e portare a ebollizione.

Appena inizierà a bollire aggiungere la farina e mescolare velocemente finchè il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Spegnere il fuoco e far riposare l’impasto per 10 minuti poi farlo raffreddare.

Mettere l’impasto nell’impastatrice e aggiungere le uova, una per volta, amalgamando bene; solo quando l’uovo si sarà amalgamato, unirne un altro. Continuare fino ad incorporare bene tutte le uova. L’impasto dovrà risultare morbido ma denso come una crema.

Cuocere i bignè

Foderare con cartaforno una placca da forno, mettere la pasta per bignè in una sac-à-poche e formare tante palline piccole.

Completare tutta la teglia e cuocerle in forno statico a 170° per circa 25 minuti. Controllare la cottura e appena cotte farle asciugare altri 5 minuti in forno spento ma con la sportello leggermente aperto. Sfornare i bignè e farli raffreddare.

Preparare la crema

Riscaldare il latte con la buccia di limone.

Versare i tuorli e lo zucchero in una pentola e sbattere con una frusta. Unire la farina,  poco latte tiepido e mescolare bene.

Unire il succo di limone e poi il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare. Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere la crema, a fuoco medio, girando con una una paletta di legno continuamente.

Quando arriverà a bollore e comincerà ad addensarsi cuocere ancora per due minuti e poi spegnere la fiamma. Eliminare la scorza di limone e unire l’essenza di limone.

Mettere la crema in una coppa di porcellana e farla raffreddare a temperatura ambiente, girando ogni tanto, per non farla seccare in superficie oppure coprirla con pellicola.

Riempire i bignè

Mettere la crema di limone in una sac-à-poche con bocchetta liscia, forare il bignè con la bocchetta e farcirlo con la crema. Procedere anche con gli altri bignè, fino ad esaurimento dei bignè.

Immergere i bignè nella ganache al limoncello, farli ricoprire completamente e con l’aiuto di una forchetta metterli nel piatto da portata, formando una piramide. Mettere in frigo per almeno un’ora i Profitterol delizia al limone.

 Servirli al naturale oppure ricoperti con ciuffetti di mascarpone o di panna montata.

Preparare il frosting

Mettere nel frullatore lo zucchero e ridurlo in polvere. Aggiungere il mascarpone e la vaniglia e frullare per qualche minuto, finché il frosting diventerà denso. Ricoprire il profitterol con ciuffetti di frosting.

Come conservare i Profitterol delizia al limone

Conservare in frigo e consumare entro tre giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!