section
Crea sito

Millefoglie con crema bianca alle nocciole

Millefoglie con crema bianca alle nocciole
La torta millefoglie con crema bianca alle nocciole e Rossana è davvero golosissima e in più è bella da vedere, facile e veloce da preparare. Tipico dolce della domenica, perfetto per i giorni di festa o come torta di compleanno. Si realizza con vari strati di pasta sfoglia farciti con una crema pasticciera al cioccolato bianco e ripiena di crema bianca alla nocciola e Rossana; il tutto ricoperto di zucchero a velo. Una delizia, una bontà+++… una vera golosità!

Cottura della pasta sfoglia per millefoglie

Vedi altre mie ricette

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Circa 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette

Preparazione

  1. Unire alla crema ancora calda la tavoletta di cioccolato bianco e girare per farlo sciogliere. Rifilare con un coltello la sfoglia per rendere tutte le sfoglie uguali.
    Mettere in una sac à poche la crema bianca alle nocciole.

    Assemblare la millefoglie

    Mettere una sfoglia come base su un piatto da portata o su un vassoio. Ricoprire la base con crema pasticciera bianca e con la sac à poche stendere uno strato di crema bianca alle nocciole.

  2. Ricoprire con un secondo strato di sfoglia e alternare uno strato di crema e uno di crema bianca alle nocciole o rossana. Mettere sulle creme un ultimo strato di millefoglie e cospargere con abbondante zucchero a velo.

  3. Far raffreddare  la Millefoglie con crema bianca alle nocciole in frigo per un’ora. Il dolce si conserva in frigo per 2-3 giorni.

    Seguimi anche su Pinterest

    Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Millefoglie con crema bianca alle nocciole occorrono:

    •2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
    •100g di cioccolato bianco (una tavoletta)
    •150ml di crema alla nocciola o Rossana
    •500ml di crema
    Per la crema pasticcera la ricetta Qui

    •1 tuorlo sbattuto con 2 cucchiaini di acqua + zucchero semolato

    100gr di zucchero a velo

Procedimento

  1. Prendere i 2 rotoli di pasta sfoglia, fredda di frigo, e stenderli su  un tappetino di silicone o su carta forno. Tagliate ogni sfoglia in due parti formandi quattro rettangoli uguali
    Mettere i rettangoli in due placche da forno rivestite con carta forno e dopo aver bucherellato le sfoglie con una forchetta o con il rullo, spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con poca acqua. Spolverare con zucchero semolato la superficie e infornare.
    Cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti e a 160°C per altri 15 minuti oppure Seguire il metodo di cottura qui. Le sfoglie sono cotte quando sono ben dorate in superficie.
    Sfornare le sfoglie e lasciarle raffreddare su una griglia.

     

  2. Intanto che si raffreddano le sfoglie preparare la crema seguendo la ricetta Qui.

Note

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag