Vol au vent a cuore con ripieno di salsa tonnata

Vol au vent a cuore con ripieno di salsa tonnataEcco la seconda ricetta che vi presento oggi in occasione  della cena di San Valentino. Sono dei semplicissimi ma gustosissimi Vol au vent di pasta sfoglia a cuore, data l’occasione, con ripieno di sala tonnata e capperi. Facile e veloce da realizzare :).

INGREDIENTI (per 8 cuoricini):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • tonno q.b.
  • maionese q.b.
  • capperi q.b.
  • 1 uovo

PREPARAZIONE:

  1. Per realizzare questi cuoricini di pasta foglia, per prima cosa strotolate la pasta e ricavate con delle formine a cuore, 24 cuori, di cui 16 forateli con uno stampino di dimensione più piccola.
  2. Spennellate con dell’uovo la superficie di un cuore forato e sovrapponetelo al cuore intero. Ripetete l’operazione con un altro cuore forato che questa volta andrete a sovrapporre al precedente cuore forato.
  3. Procedete in questo modo per tutti i cuoricini spennellando con l’uovo anche la superficie dell’ultimo cuore e infornateli a 200° per 10-12 minuti circa.
  4. Nel frattempo prepparate la vostra salsa tonnata. Scolate il tonno e frantumatelo insieme ai capperi. Unite alcuni cucchiai di maionese e la salsa è pronta.
  5. Una volta sfornati noterete che anche la base dei cuoricini si sarà gonfiata. Niente paura, rompete la parte interna con una forchetta e riempite i Vol ou vent con la salsa :).