Taralli all’olio di oliva

Taralli all'olio di olivaCiao a tutti ho appena aperto questo blog di cucina e questa è la prima ricetta che vi presento: i famosi taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco. Sono molto semplici da preparare e sono ottimi come aperitivo, merenda o come semplici stuzzichini. A casa mia se ne mangiano a quantità sproporzionate ;).

Spero vi piacciano, vi lascio alla ricetta :D.

INGREDIENTI per circa 40 taralli:

  • 350 gr di farina 0
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 5 gr di sale
  • 60 ml di vino bianco

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dei nostri gustosissimi taralli.

  1. Se avete una planetaria vi consiglio di usarla mettendo gli ingredienti seguendo questo ordine: olio, vino, farina e sale, ma se non ne avete una in casa non ci sono problemi potrete tarqnuillamente usare le vostre mani :).
  2. Impastate gli ingredienti a mano o con la planetaria e se l’impasto risulta troppo duro e difficile da lavorare aggiungete poca acqua. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo copritelo con un panno di cotone bagnato e fatelo riposare per 30 minuti nel forno spento.
  3. Una volta trascorso il tempo di riposo impastate velocemente l’impasto e formate dei bastoncini di lunghezza e diametro variabile da arrotolare su sé stessi facendo combaciare le estremità formando dunque una ciambellina. Con le dosi che vi ho proposto ve ne escono all’incirca 40 piccolini ma se volete potete tranquillamente raddoppiarle.
  4. Una volta ottenuto le vostre ciambelline mettete a bollire dell’acqua in una pentola grande.
  5. Quando l’acqua bolle tuffate i tarallini nell’acqua bollente e, appena iniziano a salire, toglieteli dall’acqua e adagiateli su una teglia grande rivestita di un canovaccio pulito.
  6. Una volta raffreddati adagiate i tarallini su una teglia ricoperta di carta forno leggermente oleata e infornateli lasciandoli cuocere per 15 minuti a 200°. Una volta cotti sfornateli e aspettate che si raffreddino completamente così da poterli finalmente gustare 😉 Buona merenda :D.