Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello

Le Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello sono un classico della cucina italiana, e penso che, chi ha un minimo di basi di cucina non può esimersi dal preparare, almeno una volta, le tagliatelle fatte in casa.

 

La preparazione delle tagliatelle sembra complicata ma non lo è affatto infatti o che si prepari l’impasto a mano o nell’impastatrice, o che si stendano le sfoglie con il mattarello o con la sfogliatrice, o che si taglino le tagliatelle a coltello o con la macchina della pasta, il risultato finale che caratterizza le tagliatelle fatte in casa è la porosità delle stesse che, una volta cotte e condite, raccoglieranno meglio il sugo.

La mia esperienza con le tagliatelle nasce per caso infatti, avendo lavorato per anni nel ristorante di famiglia, ma non come cuoca, era capitato che, in un periodo di grande lavoro c’era bisogno di qualcuno che preparasse le tagliatelle perchè tutti erano impegnati a fare altro e così mi hanno arruolata e, sotto le precise indicazioni della cuoca, ho cominciato a fare le tagliatelle e tagliarle al coltello. Da allora, ero l’unica addetta a preparare le tagliatelle.

In questa ricetta vi spiego come preparo, taglio al coltello e conservo le mie tagliatelle fatte in casa.

Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello

ricetta base

Tempi di Preparazione: 60 minuti
Tempi di cottura: –
Difficoltà: semplice
Quantità: per 4 porzioni
Ingredienti
400 g di grano tenero 00
4 uova medie

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati:

Tagliatelline allo scoglio alla Gi

Tortellini Salsiccia e Panna

Pasticcio di crepes

 Orecchiette alle Melanzane

Pasta Tonno e Birra