Come fare un cane in pasta di zucchero | tutorial cake topper

Ecco il mio ultimo tutorial per mostrarvi come fare un cane in pasta di zucchero con il mio passo passo fotografato. Ho cercato di essere più precisa possibile ma se avete domande chiedete pure.

Potete vedere immagini più dettagliate per questo cagnolino cliccando al link qui sotto

Cagnolino Cake Topper

 

Per questo tutorial ho seguito in passo passo di un sito spagnolo o argentino, non so di preciso, ma era creato con la porcellana fredda e così l’ho adattato per la pasta di zucchero

Per questa creazione di modelling si lavora soprattutto con le mani utilizzando pochissimi utensili come un coltellino o attrezzino a punta o se non avete nessuno dei due, potete usare un bastoncino di legno o spiedino o uno stuzzicadenti, e l’attrezzo con la palla o ball tool.

Come fare un cane in pasta di zucchero

Tutorial

Occorrente

pasta di zucchero bianca, nera e marrone

ball tool o attrezzino con punta a palla

coltellino o uno stuzzicadenti o un qualsiasi attrezzo a punta

acqua bollita

pennello alimentare (Wilton)

coloranti in polvere perlescenti

1- Realizzare le zampe: formare due palline di pasta di zucchero della stessa grandezza. Prendere una pallina, posizionarla sul palmo della mano e far scorrere il dito nel mezzo per formare il salsicciotto come in foto sopra e dovrà risultare una estremità leggermente più grande dell’altra. Piegare l’ estremità più grande sollevandola e andando a posizionarla fino a toccare l’altra parte tondeggiante come nella foto sotto.

Con l’attrezzo a punta formare le incisioni sulla parte anteriore della zampina per formare le dita, insistendo bene e arrotondando le incisioni con le dita.

Procedere allo stesso modo per l’altra zampa.

2- Realizzare il corpo partendo da una palla di pasta di zucchero, posizionandola sempre sul palmo della mano e dandole la forma a cono facendo scorrere il palmo dell’altra mano da una estremità sola del cono.

Cercare di formare il corpo proporzionato rispetto alle zampe già formate.

Sempre con lo strumento a punta creare delle pieghe sul corpo partendo dalla metà del corpo e procedendo verso l’estremità più piccola.

Con un pennello alimentare, utilizzando acqua bollita, attaccare le zampe ai lati del corpo.

3- Realizzare le zampe anteriori formando due palline della stessa grandezza. Procedere allo stesso modo come per le zampe ma andando a formare un cono lasciando una estremità più arrotondata che sarà la parte anteriore delle zampe e assottigliando maggiormente l’altra.

Formare le dita della zampina e con lo strumento a palla schiacciare leggermente la parte che andrà attaccata al corpo.

Attaccare quindi le zampette anteriori sempre con l’acqua.

4- Realizzare la testa partendo anche questa volta da una pallina di pasta di zucchero proporzionata al resto del corpo, modellarla formando il muso andando a posizionare la pallina sul palmo e con il mignolo far rotolare la pallina insistendo sulla parte leggermente sotto la metà della sfera per creare l’infossatura del muso. Modellare ed arrotondare ai lati del muso e schiacciare leggermente nel punto dove andranno gli occhi. Incidere con il coltellino nel mezzo del muso e sollevando leggermente con le dita la parte superiore dell’incisione per formare il musetto a punta dove andrà poi posizionato il naso.

5- Per gli occhi tagliare una sottile goccia di pasta di zucchero bianca, proporzionata alla testa, poi un’altra goccia più piccola con la pasta di zucchero marrone e applicarla sulla goccia bianca. Stendere la pasta di zucchero nera e ricavare dei cerchi utilizzando il beccucchio di metallo delle sac a poche. Applicare anche questo e poi creare il punto luce con una piccolissima pallina di pasta di zucchero bianca leggermente schiacciata.

Procedere così anche per l’altro occhio quindi attaccarli alla testa come in foto qui sotto.

Rifinire l’occhio applicando un sottilissimo cordino nero di pasta di zucchero con pochissima acqua.

Applicare il nasino sulla punta del muso.

6- Per le orecchie formare due palline della stessa misura con la pasta di zucchero marrone. Modellarle a goccia e formare il pelo usando il coltellino e incidendo le righe come in foto sotto.

Per creare la coda procedere allo stesso modo come per le orecchie.

Attaccare la testa al corpo, sempre con l’acqua, dandogli un pò di movimento inclinandola leggermente quindi attaccare le orecchie.

 Per le macchie formare delle palline con la pasta di zucchero marrone molto ammorbidita e applicarle schiacciandole bene ai lati per livellarle alla superficie.

Completare il muso disegnando i puntini neri per i baffi che realizzerete o con un pennarello alimentare o con un pennello finissimo e colorante nero alimentare.

 

Per il tappetino ho steso una palla di pasta di zucchero con il mattarello in silicone fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo cm. Con la rotellina dentellata ho creato le righe. Ho colorato i rombi con vari colori in polvere poi con un pennellino leggermente bagnato di acqua ho fatto i disegni. Ho rifinito le giunture dei rombi con palline di pdz che ho applicato con acqua e poi ho schiacciato leggermente con il manico del pennello.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Alcune proposte per te:

Creazioni Sugarart

Tutorial

Le mie torte decorate

Ricetta Pasta di Zucchero con Glucosio