Salame di cioccolato senza glutine

 

Salame di cioccolato e nocciole senza glutine La cucina di miky
Salame di cioccolato e nocciole senza glutine La cucina dì miky

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati e golosi. Dolce tipicamente casalingo semplice da realizzare viene preparato con pochi e semplici ingredienti.

Il salame di cioccolato è uno dei dolci molto amato dai bambini che piace tanto anche ai grandi. Facile e veloce da preparare, poiché non necessita di cottura, il salame di cioccolato è  perfetto come dessert di fine pasto, per una golosa merenda e molto apprezzato nei buffet delle feste di compleanno.

Per l’esecuzione della mia ricetta del salame di cioccolato e nocciole  occorrono biscotti secchi (quelli che preferite),  in questo caso ho usato gli oro saiwa senza glutine che trovo buonissimi, uova freschissime, del buon cioccolato fondente (o in alternativa del buon cacao amaro in polvere) burro, zucchero e aromi.
Come ogni ricetta classica ne esistono mille versioni, da quelle senza uova a quelle con aggiunta di frutta secca (come ho fatto io) o cereali; Io ho optato per le nocciole tostate  ma altrettanto buone sono le versioni con l’aggiunta di mandorle o pistacchi.

Il salame di cioccolato è molto semplice e veloce da preparare, basta un riposo in freezer  lasciandolo per 5 minuti a temperatura ambiente per affettarlo e poterlo gustare. Ottimo servito con ciuffetti di panna

difficolta:  facile

preparazione:  15 minuti

riposo:  2 ore in freezer più 5 min a temperatura ambiente

si può preparare in anticipo

dose per 8 persone

 

INGREDIENTI PER IL SALAME DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

100 g di burro di buona qualità

250 g di biscotti secchi tipo oro Saiwa (io senza glutine)

200 g di cioccolato fondente 70% (oppure 100 fondente e 100 al latte)

100 g di zucchero (anche di canna)

2 uova freschissime

1 cucchiaino di cacao amaro setacciato

80 g di nocciole tostate

1 cucchiaio di rum (o altro liquore a vostro gusto)

1 bustina di vanillina o aroma vaniglia o semi di 1/2 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare

 


PREPARAZIONE
:

Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria o spezzettandolo e inserendolo in una ciotola nel microonde e facendolo scaldare un minuto per volta per evitare che bruci. (3 min saranno sufficienti).

Spezzettare i biscotti mettendoli in un sacchetto e batterli con un batticarne per sbriciolarli grossolanamente.

Fondere il burro molto delicatamente senza farlo riscaldare troppo.

In una ciotola montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia e un pizzico di sale, unire il rum, il burro fuso ed il cioccolato sciolto a bagnomaria. Se non avete il cioccolato potete usare 60 g di cacao amaro setacciato aggiungendolo in questa fase.

Unire quindi al composto i biscotti secchi sbriciolati  e le nocciole sminuzzate grossolanamente con un coltello ed amalgamare bene.

Versare l’impasto su un foglio di carta forno ed aiutandovi con la carta arrotolarlo dandogli la forma di un salame. Se volete potete dividere l’impasto su due fogli formando due cilindri più piccoli. Chiuderlo bene usando un foglio di carta stagnola e riporlo nel freezer per almeno 2 ore.

Prima di gustarlo rotolarlo nello zucchero a velo e se vi piace potete legarlo con dello spago da cucina per farlo sembrare un salame a tutti gli effetti. Ottimo servito tagliato a fette con dei ciuffetti di panna. Allora ti aspetto sulla mia pagina Facebook  I DOLCI DI MIKY  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.