Pizzette con farina di teff

Pizzette con farina di teff La cucina dì miky
Pizzette con farina di teff La cucina dì miky

Le pizzette con farina di teff sono le classiche pizzette leggere, morbidissime e golose di cui tutti i bimbi sono ghiotti ideali per buffet, aperitivi, feste di compleanno, appetitosi finger food, qui nella mia versione con farina di teff senza glutine che andranno letteralmente a ruba.

Facilissime da realizzare le pizzette con farina di teff sono una ricetta economica a base di pasta lievitata che farà fare bella figura in ogni occasione ideali per tutti coloro che sono intolleranti al glutine e celiaci ma,  anche per chi non ha alcun problema di intolleranze alimentari, non si accorgerà assolutamente dell’assenza del glutine.

L’aggiunta della farina  di teff rende queste pizzette estremamente gustose. Questa pianta erbacea tipica dell’Eritrea dalla quale si ricava una farina utilizzata per preparare il pane di teff tipico di questa zona é naturalmente privo di glutine.  Come tutti i cereali il teff  fornisce soprattutto un apporto di carboidrati complessi che corrispondono all’80% del grano. L’amico contenuto al 73% viene digerito lentamente e per questo l’indice glicemico è inferiore rispetto ad altri cereali, inoltre contiene una buona quantità di fibra alimentare rendendo così questa ricetta senza glutine.

Consiglio di aggiungere la farina di teff alle preparazioni di pasta, pane, dolci (anche alle farine glutinose) poiché grazie all’alto contenuto di fibre e al basso indice glicemico il teff è adatto alla dieta di persone affette da diabete.

 

Preparazione: 20 min (più il tempo di lievitazione)

Cottura: 20 min (a seconda del forno)

 

INGREDIENTI

400 g di farina mix Molino dalla Giovanna (o Mix universale shar o qualsiasi altro mix per pane)

100 g di farina di teff

300 ml di acqua

15 g di lievito fresco panetto (o anche lievito secco 1 bustina)

40 ml di olio

2 cucchiaini rasi di sale fino (8 g)

1 cucchiaino di sciroppo di riso o mais (oppure miele o zucchero)

Per lievitino:

100 ml di acqua

100 g di farina (metà mix e metà teff)

1 cucchiaino di sciroppo di mais o riso (anche miele o zucchero)

5 g di lievito della dose dell’impasto scritto sopra (dei 15 g)

PER FARCIRE LE PIZZETTE

2 scatole di polpa do pomodori a pezzetti

olio, sale, origano frullate tutto con un minipimer e tenete da parte.

2 confezioni di mozzarella fresca (io vallelata) tagliata a cubetti piccoli.

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola prepariamo il lievitino: versiamo i 100 ml di acqua in cui facciamo sciogliere bene i 5 g di lievito e il cucchiaino di sciroppo di riso o mais o miele o zucchero. Quindi inserire la farina e con un cucchiaio amalgamare formano un impasto piuttosto liquido, coprire con pellicola. Accendete il forno ad una temperatura di 32 gradi e ponete il contenitore all’interno per circa 40 min a lievitare, dovrà raddoppiare.

Una volta pronto il lievitino, procediamo con l’impasto. Se avete un mixer ancora meglio altrimenti procedete a mano in una ciotola aggiungendo in sequenza gli ingredienti. Io uso il Bimby.

sciogliete in un po’ di acqua della ricetta i 10 g di lievito fresco rimanente con um cucchiaino di sciroppo di riso o mais (miele o zucchero)

Inserite la dose di acqua, tutta la farina, il lievitino, i 10 g di lievito fresco ben sciolto e azionare impastando. Dal foro unire la dose di olio e far lavorare per un minuto, in ultimo aggiungere la dose di sale e lavorare per un minuto ancora. L’impasto risulterà molto appiccicoso e morbido non preoccupatevi è così che dev’essere.

Aiutandovi con un mix di farina di riso finissima (io uso Pedon) e Mais fioretto (che miscelerete voi) spolverizzare abbondantemente il piano di lavoro e rotolatevi l’impasto che pian piano diventerà più lavorabile e ponetelo in una ciotola, bagnate la superficie con un po’ di acqua, coprite con pellicola e mettetelo a lievitare in forno acceso a 32 g fino a che non raddoppia.

Quindi spendetelo sul piano di lavoro e con un matterello stendetelo aiutandovi spolverizzando il mix di riso e mais (non esagerare troppo con la farina) non troppo sottile. Con un tagliapasta formate dei cerchi e poneteli su una teglia foderata con carta forno, copritele con pellicola e fate lievitare sempre in forno a 32 gradi.

Una volta lievitate fate dei buchi leggeri al centro con i polpastrelli delle dita e condite con pomodoro, sale origano olio ed infornate a 200 gradi per circa 15 minuti, quindi sfornate aggiungete la mozzarella ed infornate nuovamente per ulteriori 5/6 min fino a cottura,

Ed ecco le vostre pizzette pronte per essere gustate! Provatele e fatemi sapere lasciandomi un commento sul mio blog o sulla mia pagina Facebook I dolci di miky cliccando QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.