Biscotti alle banane

 

Biscotti alle banane senza glutine La cucina di miky
Biscotti alle banane senza glutine La cucina di miky

 

I biscotti alle banane sono davvero facili da realizzare con solo 3 ingredienti e si possono arricchire anche con della frutta secca a piacere per renderli ancora più golosi.

Questi biscotti  rappresentano un modo semplice e gustoso ma anche furbo per utilizzare le banane troppo mature da mangiare.
Poiché realizzati con l’avena (certificata glutee free con la spiga barrata acquistabile nei negozi specializzati) sono senza glutine, senza zuccheri e grassi aggiunti, non contengono uova, senza lattosio e lievito, ottimi per una colazione sana e, poiché altamente proteici, sono indicati anche per tutti coloro che praticano sport. Io ho aggiunto le mandorle a pezzetti che ho fatto leggermente tostare in padella per renderle più croccanti, ma voi potete sostituirle con la frutta secca che più vi piace oppure scegliere di non metterle.

Per realizzare questi golosi biscotti alle banane tutti uguali potete utilizzare un porzionatore  per il gelato oppure usare un cucchiaio da tavole per creare delle quenele o semplicemente dargli una forma arrotondata con le mani.

L’avena è un cereale contenente il betaglucano che intrappola il colesterolo, ricco di vitamine del gruppo B, calcio e fosforo risulta un cereale facilmente digeribile.

Questi gustosi biscotti alle banane sono light perfetti per la colazione o una sana merenda ci daranno la giusta dose di energia. I biscotti rimangono morbidi e umidi, non fateli seccare troppo in cottura e lasciate che si raffreddino poiché assumeranno la consistenza giusta. Provare per credere!!😋😋

 

INGREDIENTI:

4 banane (mature)

250 g di fiocchi di avena (io senza glutine certificati con spiga barrata)

70 g di gocce di cioccolato fondente (tenute nel freezer) e/o a scelta mandorle, nocciole, noci,  ecc…) aroma vaniglia a piacere.

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

in una ciotola schiacciate bene le banane con una forchetta fino a ridurle in purea.

Aggiungete i fiocchi di avena e le gocce di cioccolato (che avrete conservato nel freezer la sera prima). Io ho aggiunto anche delle mandorle sminuzzate a coltello che ho fatto tostare in padella per qualche minuto facendo attenzione a non farle bruciare,.

Con un Cucchiaio formate dei mucchietti di impasto (o delle quenele) oppure usate un porzionatore da gelato o le mani per dargli una forma regolare e arrotondata, sistemateli su una placca foderata con carta forno distanziati tra loro.

Biscotti alle banane La cucina di miky

Infornate e cuoceteli a 170 gradi per circa 15/20 minuti (a seconda dello spessore che avete dato ai vostri biscotti). Sfornateli e fateli raffreddare.
Io li adoro tiepidi ma anche freddi il giorno dopo sono buonissimi.
Si possono congelare e all’occorrenza passarli un minuto nel microonde e saranno ottimi da gustare come appena sfornati.

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook I DOLCI DI MIKY vi aspetto con tantissime ricette dolci e salate!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.