Pasta frolla “senza glutine” ricetta base

 

Pasta frolla senza glutine ricetta base BlogGz la cucina di miky

 

La pasta frolla e’ una delle preparazioni base più utilizzata in pasticceria, di rapida e facile esecuzione. Per la sua versatilità viene usata per la realizzazione di crostate di marmellate, creme e frutta fresca, ripieni deliziosi di frutta secca o acquisite ganache al cioccolato o la preparazione di friabili e golosi biscotti.

La preparazione della pasta frolla senza glutine  in se è molto semplice, ma bisogna avere delle piccole accortezze per la sua bona riuscita.

La mia versione della pasta frolla gluteen-free e’ rivolta sopratutto alle persone intolleranti al glutine e celiache (nonché a tutte le persone che non hanno problemi di tipo alimentare alcuno) per far capire che mangiare senza glutine non vuol dire, necessariamente, rinunciare al gusto. Scoprirete quanto sono buoni i dolci gluteen-free!

Amici venite a visitare anche la mia pagina facebook “i dolci di miky” dove potrete seguire tutte le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Ingredienti:

300 far di farina senza glutine o farina di riso

130 di burro

130 gr di zucchero di canna (o zucchero semolato)

1 uovo intero e 1 tuorlo

semi di una bacca di vaniglia o buccia grattugiata di 1 limone per aromatizzare

 

Preparazione

image

In un mixer introducete la farina, il burro (mi raccomando freddo di frigorifero) a dadini la vaniglia ( o limone grattato) e lo zucchero e azionate. Fate sabbiare la farina a velocita 4/5 per 8/10 sec. ( cioè il burro dovrà rivestire la farina rendendola simile alla sabbia bagnata), quindi aggiungete le uova vel. 4/5 per 6/7 sec. e azionate il mixer fino a formare un impasto sbricioloso.

image

Ecco come si presenta il prodotto dopo l’aggiunta delle uova. Su un foglio di carta da forno versate queste briciole e compattatele grossolanamente con le mani ( senza lavorarla troppo, soprattutto quando fa caldo, altrimenti rischiate di bruciarla) e formate un panetto.

image

 

Avvolgetelo nella pellicola fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi riprendetelo e prima di stenderlo con un matterello, snervare la frolla con le mani per renderla lavorabile ( in un primo momento noterete che si sbriciolerà, non preoccupatevi e continuate a lavorarla), il burro si scalderà leggermente ed avrà una consistenza piuttosto plastica. La vostra pasta frolla ora e’ pronta per essere stesa.

image

 

Pronta per la preparazione di deliziosi biscotti della forma desiderata.

Pasta frolla senza glutine ricetta base BlogGz la cucina di miky

O per rivestire stampi della forma desiderata per la realizzazioni di buonissime crostate.

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Pasta frolla “senza glutine” ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.