Mini pavlove ai frutti di bosco ” ricetta senza glutine”

 

image

 

image

Deliziose queste mini-pavlove estive ai frutti di bosco. Dolce di origine Australiana ma rivendicata anche dalle Nuova Zelanda, la Pavlova e’ nata in omaggio alla ballerina russa Anna Pavlova che tutti  gli australiani, agli inizi del novecento, ammiravano per le sue aggraziate evoluzioni e la sua leggiadria nel danzare.

Ricetta di facile esecuzione queste dolcissime meringhe dal cuore morbido farcite con una deliziosa crema pasticcera e panna montata e decorate con frutti di bosco si  possono preparare il giorno prima e assemblare poco tempo prima di servirle.

Dolce ideale per un fine pasto, sbalordirà i vostri commensali che apprezzeranno molto questo delizioso e raffinato dessert. Per l’assenza totale di glutine questo dolce e’ indicato per tutte le persone intolleranti allo stesso e celiache.

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook  ” I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando “mi piace”

 

ingredienti per le meringhe:

150 gr di albumi (circa 5)

150 gr di zucchero a velo ( per i celiaci  usare lo zucchero a velo consentito in vendita nei negozi specializzati)

150 gr di zucchero semolato extra-fine

1/2 cucchiaio di maizena o amido di mais setacciata ( per i celiaci la maizena consentita)

Semi di mezza  bacca di vaniglia o essenza

 

Per la crema pasticcera:

250 gr di latte intero alta qualità

2 tuorli

25 gr di amido di mais o maizena ( per i celiaci quella consentita)

2 cucchiai di zucchero semolato extra-fine

qualche goccia di succo di limone

 

 

Per farcire:

125 ml di panna liquida fresca da montare

semi di mezza bacca di vaniglia per aromatizzare

Frutti di bosco ( mirtilli, more, lamponi e alchechengi per decorare)

zucchero a velo per decorare q.b. per decorare (per i celiaci quello consentito)

 

Preparazione:

image

 

Preparate le meringhe il giorno prima. Montate i bianchi d’uovo con qualche goccia di limone  in una ciotola perfettamente pulita  con delle fruste elettriche ( o in una planetaria se ne possedete una) con i due terzi degli zuccheri miscelati insieme e quando saranno ben montati unire la restante parte degli zuccheri poco per volta a mano con un lecca pentole mescolando dal basso verso l’alto. Questa operazione renderà la meringa lucida e ben compatta. Aggiungere anche il mezzo cucchiaio di maizena setacciata con un colino che renderà la meringhe  morbide all’interno.

Mettete il composto in un sacca da pasticceria ( o se vi viene più comodo potete usare un cucchiaio) e su una placca foderata con carta forno formate dei cestini, possibilmente tutti uguali, concavi al centro (vedi foto) che poi riempirete con la crema e delle piccole meringhette ( che poi accoppierete farcite con della panna).

Cuocete in forno preriscaldato ad una temperatura di 110 gradi per 2 ore circa, aprendo dopo un’ora  lo sportello del forno e blocandolo con un cucchiaio per far uscire l’umidita e rendere le meringhe più croccanti. Le meringhe infatti dovranno con la bassa temperatura solo asciugarsi e rimanere belle bianche. Una volta cotte (operazione che vi consiglio di fare la sera) lasciare riposare le meringhe in forno tutta la notte bloccando lo sportello con un cucchiaio per lasciarlo semi aperto.

Il giorno dopo preparate la crema pasticcera (vedi la mia ricetta della crema pasticcera) e montate la panna aromatizzata con la vaniglia e un cucchiaio di zucchero e assemblare il dolce farcendo le mini-meringhe con la crema, la panna e i frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

image

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Mini pavlove ai frutti di bosco ” ricetta senza glutine””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.