Fette biscottate senza glutine

 

Fette biscottate senza glutine la cucina di miky

Avete mai pensato di realizzare le fette biscottate senza glutine fatte in casa? Oggi possiamo trovare qualsiasi tipo di prodotto senza glutine sugli scaffali ma in particolare le fette biscottate sono molto secche e dure e personalmente non le trovo molto gustose.
Allora ho deciso di sperimentare questa ricetta semplice per realizzare delle ottime fette biscottate senza glutine fatte in casa leggere friabili e molto gustose.

Contrariamente ad altre ricette la mia non prevede burro, uova e latte ma solo acqua ed olio per ottenere un prodotto leggero e molto gustoso.

Considerate che potete scegliere di usare metà della quantità di acqua con latte per arricchirle interiormente ed usare del burro al posto dell’olio. A voi la scelta😜

 

Ingredienti:

Per il lievitino:

50 g di farina mix It chaãr universale  (o qualsiasi altro mix per pane e lievitati senza glutine)

25 ml di acqua

5 g di lievito

1 cucchiaino di miele

 

Per l’impasto:

320 g di farina mix it chãar universale senza glutine

50 g di farina di teff

7 g di lievito

1 cucchiaino di miele

30 g di zucchero di canna

260 ml di acqua

60 ml di olio (evo o di semi)

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

iniziate col lievitino. In una ciotola versare l’acqua sciogliere la dose di lievito con il miele e unire la farina, mescolare con un cucchiaio, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Sciogliere lo zucchero e il miele nell’acqua della ricetta, versarla in un mixer, unire la farina e il lievitino attivato, e azionate la macchina (io Bimby). Dal foro unite la dose di olio e in ultimo il sale. L’impasto deve risultare cremoso come nella foto.

Versare il composto in uno stampo da plum cake. Bagnate la mano con acqua e passatela sulla superficie del l’impasto coprirte con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Spennellare la superficie con olio e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e proseguire la cottura per ulteriori 30/35 minuti, a seconda del vostro forno.

Sfornare e fare raffreddare circa 30 min nello stampo. Finire di raffreddare su una gratella. Tagliare a fette di uno spessore di circa 7/8 mm e far dorare il forno a 170 gradi per circa 10 minuti per lato.

Sfornare e fare raffreddare bene le fette che si conserveranno chiuse in un contenitore ermetico per circa 3/4 giorni. Ottime con burro e marmellata o con la crema di nocciole. Buona colazione!😜

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con questa e tante altre ricette.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.