Apple pie con crema pasticcera senza glutine

 

image

 

Questa dolce goloso è molto delicato e piacevolmente aromatico. Non è la solita crostata di mele, infatti le mele sono racchiuse in un guscio di pasta frolla  croccante ripiena di morbida crema pasticcera. Ricetta senza glutine da provare!

 

Ingredienti:

350 gr farina senza glutine

170 burro freddo

120 zucchero a velo

1 uovo intero e 1 tuorlo

1 pizzico di sale

Buccia di 1 limone grattugiata per aromatizzare

 

 

 

Per crema pasticcera:

500 ml latte intero

120 gr di zucchero semolato

4 tuorli

40 gr fecola di patate

Vaniglia e zenzero per aromatizzare

2/3  mele, succo di 1 limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna

 

Preparazione:

mettere la farina con lo zucchero  a velo, la scorza di limone e il burro nel mixer e sabbiare aggiungere quindi l’ uovo intero e il tuorlo e formare un panetto. Avvolgere la frolla nella pellicola e riporla in  frigo per 30 min.

preparazione della crema pasticcera:

Mettere in un pentolino il latte con metà dello zucchero semolato e un pezzetto di zenzero pelato sul fuoco.

Intanto amalgamare i tuorli con il restante zucchero e la fecola. Quando il latte sfiora il bollore versato sulle uova e rimettere il composto nella pentola sul fuoco e fare addensare la crema rimestando con una frusta. Versare la crema in una boulle di vetro e farla freddare.

Intanto pulire e affettare le mele ( si possono tagliare anche a pezzetti grossolani) e irrorarle con il succo di limone.

Stendere la frolla in una tortiera da 24 cm di diametro. Quindi versare la crema nell’involucro di frolla e disporre la fettine di Mele affettate a raggiera ( o i cubetti di mele grossolani e coprire con un altro disco di frolla. Spennellare quindi la superficie con del latte e spolverare la base con dello zucchero di canna. Infornare a 180 gradi x 10 min e abbassare la temperatura a 170/160 a seconda del forno proseguendo la cottura x circa 20/25 min fino a quando la frolla min sarà ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire. S può servire questa crostata deliziosa con del gelato alla crema o con della panna aromatizzata alla cannella ma è buonissima anche da sola. Provatela!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Apple pie con crema pasticcera senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.