Bicchieri golosi di chantilly mirtilli e more

 

Chantilly la cucina di miky

 

Goloso dessert al cucchiaio questi bicchieri di chantilly mirtilli e more. Un dolce veloce da preparare per un pranzo o una cena, quando si ha poco tempo a disposizione, per stupire i vostri ospiti.

Ricetta senza glutine indicata per tutti coloro che sono intolleranti al glutine o celiaci con questo dessert, il successo e ‘ assicurato!

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di latte intero fresco

100 gr di zucchero semolato

semi di mezza bacca di vaniglia

4 tuorli

40 gr di maizena

200 ml di panna da montare

1 cestino di more e uno di mirtilli

Pasta sfoglia senza glutine

 

Preparazione :

image

Preparate la crema pasticcera facendo scaldare il latte con metà dello zucchero e i semi della bacca di vaniglia. In una terrina amalgamare i tuorli con l’altra metà di zucchero e la maizena. Appena il latte arriva alla soglia del bollore (ma non deve bollire)  versare il latte sulle uova e con una frusta miscelare bene. Quindi versare il tutto nuovamente nella casseruola e riportare sul fuoco frustando bene fino a che la crema non si addensa. Versare la crema in un contenitore di vetro, coprire con pellicola a contato e farla raffreddare in frigo. Montare la panna fredda e quando la crema sarà ben fredda addizzionarla alla panna formando la chantilly. Formare quindi il dessert.

image

Nei bicchieri sbriciolate le sfogliette senza glutine (ma chi non ha problemi alimentari puo’ tranquillamente usare la pasta sfoglia normale) e aggiungete le more e i mirtilli. Fate uno strato di crema e continuate con gli strati (non più di tre).

image

Guarnite i bicchieri con le more e altre sfogliette sbriciolate e poneteli  in frigo coperti con della pellicola fino al momento di servire. Preparare il dessert qualche ora prima e buon dessert a tutti!

 

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook  I dolci di miky e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”!

 

Ascolta con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14.00 !

image

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Bicchieri golosi di chantilly mirtilli e more”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.