La tortaruga

PhotoGrid_1422442101005

Ingredienti: Pan di spagna preparato precedentemente o avanzato (se non avete voglia di prepararne è possibile usare dei biscottoni grandi, come i savoiardi grandi), 300 g di ricotta, 100 g di zucchero, nutella, liquore a vostra scelta, una confezione di girelle o un -in alternativa- un rotolo al cioccolato da affettare; tre biscotti a forma di ciambella, zuccherini colorati o gocce di cioccolato, un plum cake.

Procedimento:

Foderate una ciotola rotonda con la pellicola trasparente.

Tagliate a metà le girelle – o a fette il rotolo al cioccolato- e  disponetelo all’interno della ciotola scelta.

Tagliate poi a fettine sottili il pan di spagna e usando dei pezzettini piccoli (sui quali avrete precedentemente spalmato la nutella) riempite qui e là i buchi rimasti tra una girella e l’altra. Lo strato di Nutella deve essere visibile da fuori perché in caso contrario, una volta capovolta la torta, l’esterno sembrerebbe una scacchiera più che una tartaruga!

Bagnate questo primo strato con  poche gocce di bagna ottenuta mischiando insieme liquore e acqua.

Frullate la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero.

Procedete alternando uno strato di ricotta seguito da uno di pan di spagna a sua volta seguito da uno di Nutella e così via fino al completo riempimento della ciotola.

Rivestite la base della torta con la pellicola e riponete il tutto in frigo per qualche ora (almeno un paio).

Mezz’ora prima della presentazione, aprite la pellicola e poggiate il contenitore sul vassoio dove servirete il dolce.

Sollevate con calma la pellicola e realizzate la testa e le zampe servendovi di fantasia e di quello che offre la vostra cucina.

Per la testa è possibile usare una brioche (in questo caso un plumcake) tagliato a metà mentre per le gambe, io ho usato dei frollini a forma di ciambella anch’essi tagliati.

Per quanto riguarda occhi e bocca, quelli della foto sono stati realizzati con dei zuccherini ma -anche in questo caso- la fantasia è la sovrana assoluta e possono servire allo scopo anche gocce di cioccolato o chiodi di garofano.

Seguici su facebook alla pagina Idee Golose