Sarde fritte farcite

Volete provare un modo diverso per cucinare le alici? Potete provare con queste sarde fritte farcite, riempitele con ciò che più preferite, io ho utilizzato prezzemolo, aglio e dei pomodori secchi, potete ma provare anche con del basilico e del pesto, oppure formaggio spalmabile, io ho voluto esaltare il gusto della sarda tenendomi più leggera.

https://blog.giallozafferano.it/ica94/muffin-al-cocco-senza-burro/ <script async src=”https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-2514552378337291″

crossorigin=”anonymous”></script>

Sarde fritte farcite
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti di questa ricetta sono per circa 11 sarde farcite, quindi vanni bene per 2 persone, se cucinate come secondo.

200 g sarde (già decapitate)
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo tritato
25 g pomodori secchi (anche sott’olio)
1 spicchio aglio fresco
1 uovo medio

Strumenti

1 Padella
2 Ciotoline
Tagliere

Passaggi

Come prima cosa prendete le vostre sarde già decapitate e sciacquatele per bene, utilizzate un piatto piano per metterle in linea e tagliarle nel centro in modo da poterle aprire.

Pulite tutte le sarde, le lasciatele asciugare per qualche minuto, nel mentre prendete il tagliere e tagliate l’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi, unendo tutti gli ingredienti, che serviranno per la farcitura.

A questo punto serviranno due ciotole, una per il pangrattato e l’altra per l’uovo. Una volta che le sarde sono asciugate, iniziate a farcirle una a una con il composto creato in precedenza, e richiudetele con un altra sarda, creando una specie di panino. Dopodichè le inzuppate nella ciotola contenente l’uovo per entrambi i lati, e successivamente le immergete nella ciotolina di pangrattato, sempre lato per lato.

Ora bisogna prendere una padella non troppo grossa, riempirla di olio extravergine d’oliva e far bollire, non appena si vedranno le bollicine potete iniziare a immergere i “panini” di sarde, un po’ per volta, circa 2 minuti per lato, controllando bene la doratura.

Dopo averle fritte, tamponate con della carta da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso, fate raffreddare qualche minuto ed ecco pronte per essere servite le vostre sarde.

Se amate lo speziato potete aggiungere al pangrattato un pizzico di paprika.

Potete farne un po’ di più per il giorno dopo, si mantengono bene per 1 giorno, fuori frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.