Zuppa di pesce con fregola sarda

Oggi vorrei proporvi questo piatto di pesce, la Zuppa di pesce con l’ aggiunta della tipica pasta sarda ” la fregola”

zuppa di pesce e fregola sarda

Ci sono diversi modi per preparare la Zuppa di pesce , questa è la ricetta che ha sempre preparato mia madre , a mio padre piaceva tantissimo proprio il brodo da poter mangiare con i crostini o con un di pane chiamato ” gallette del marinaio” un tipo di pane cotto 2 volte , molto molto secco e quindi fatto per essere inzuppato nelle zuppe. Io invece spesso preparo il brodo con la fregola , un tipo di pasta prodotta in Sardegna , fatta con semola  e acqua lavorate nella “scivedda” ( tipico recipiente in terracotta) , la fregola viene sfregata con acqua fino a formare delle minuscole palline con un diametro che può variare dai 2 ai 5 mm , molto simile a un couscous . Ma ora vediamo come preparare la nostra zuppa.

Ingredienti

1 kg di pesce da zuppa ( scorfano , cappone , gallinella , chiedete al pescivendolo quello che ha a disposizione e fatevi consigliare)

1 cipolla

3 spicchi d’ aglio

1 pomodoro secco

1 peperoncino

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 litro e mezzo d’ acqua

mezzo bicchiere di vino bianco

200 gr di fregola sarda

Queste sono le dosi per circa 5 persone poi dipende … noi ce l’abbiamo fatta fuori in 4 !!!!!

Pulire i pesci , togliere le squame , tagliare le pinne con una forbice , soprattutto quella sulla schiena dello scorfano che punge e può essere molto doloroso, aprire la pancia e togliere le visceri , lavare bene sotto l’ acqua corrente. Mettere in un tegame 3 cucchiai di olio d’ oliva e far scaldare , aggiungere la cipolla tagliata a metà , 3 spicchi d’ aglio , il pomodoro secco, il peperoncino e far rosolare bene

zuppa di pesce con fregola sarda

Aggiungere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, girare con un mestolo di legno e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciar sfumare a fiamma molto vivace e aggiungere un litro e mezzo di acqua, salare con un cucchiaino di sale grosso e portare a bollore . Aggiungere i pesci cominciando dal più grande che avrà bisogno di più tempo per la cottura , aspettare 5 minuti e mettere il secondo pesce di dimensione più piccola fino a terminare i pesci ( questi erano pesci che partivano da 250 gr il più grande e 150 gr il piccolo) . Dopo aver messo l’ultimo pesce aspettate che riprenda il bollore e aggiungere prezzemolo tritato e spegnere , mettere il coperchio e lasciar riposare la zuppa per qualche ora in modo che il brodo prenda bene il sapore dei pesci.

zuppa di pesce con fregola sarda

Io di solito preparo la Zuppa di pesce al mattino presto , i tempi di preparazione sono al massimo di 30 minuti , poi lascio riposare per tutta la mattina . Verso mezzogiorno accendo e riporto a bollore per scaldare i pesci poi in un tegame metto il brodo filtrato con un colino a trama fitta e appena riprende il bollore metto la fregola sarda , la cottura della fregola è di circa 15 minuti . Se preferite potrete mettere solo il brodo nei piatti e inzuppare “i crostini” o “le gallette del marinaio” …. Buon appetito

zuppa di pesce con fregola sarda

 

2 Risposte a “Zuppa di pesce con fregola sarda”

    1. Ciao Evelyn, si si, certo che mangiamo anche i pesci, sono buonissimi , potrai scegliere i pesci che preferisci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.