Tortine al limone

Vi avevo già accennato che visto il successo delle Tortine mascarpone e albicocche avrei dato il via a una serie di varie Tortine per la colazione ( e non solo ) , ed ecco che questa volta ho provato le Tortine al limone.

Tortine al limone
Tortine al limone

Come le altre non ho usato nè burro nè olio, ma anche questa volta ho preferito usare il mascarpone tenendo come base quella delle Tortine mascarpone e albicocche ma aggiungendo il limone sia la buccia che il succo. Il gusto è sublime e la morbidezza indescrivibile, una tira l’altra e finiranno in pochissime ore, anzi difficile che arrivino alla colazione del giorno dopo a meno che non le prepariate la notte prima mentre il resto della famiglia dorme 😉

Ingredienti

250 gr di farina

150 gr di zucchero

100 ml di latte

250 gr di mascarpone

2 uova

2 limoni non trattati ( sia la buccia che il succo )

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Prendere una ciotola e lavorare le uova con una frusta fino ad ottenere una bella spuma gonfia e ricca di bollicine ( circa 10 minuti alla massima potenza con le fruste elettriche ), quindi aggiungere lo zucchero poco per volta senza mai fermare le fruste finchè il tutto diventi una bella crema gonfia, aggiungere il pizzico di sale e continuare a montare ancora qualche minuto (in tutto altri 10 /15 minuti)

Incorporare il mascarpone con un mestolo o una spatola delicatamente per non smontare la crema, quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito alternando con il latte, la vanillina, la buccia grattugiata dei due limoni e metà del succo, otterrete una crema gonfia, morbida e profumata.

Mettere dei pirottini in una teglia per i muffin o se non li avete imburratela e infarinatela, quindi versare l’ impasto fino a poco più della metà, ricordandoci che cresceranno, versare il resto del succo di limone su ogni tortina ( circa un cucchiaio per tortina ), se non dovesse bastare spremete un altro limone, quindi aggiungere sulla superficie abbondante zucchero semolato.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti , fate comunque la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare, una volta fredde cospargere di zucchero a velo e …. Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.