Torta salata di verdure al forno

Le torte salate sono già ottime e saporite anche semplici, immaginate poi se le riempiamo con le verdure cotte nel forno!! Il tutto diventa più gustoso e saporito, in più arricchito da cubetti di formaggio ecco come è nata la Torta salata di verdure al forno

torta salata di verdure al forno
Torta salata di verdure al forno

Le verdure che ho utilizzato per questa Torta salata di verdure al forno sono tutte dell’ orto dell’ amica di mia madre, quindi assolutamente naturali e senza alcun tipo di pesticida. Devo dire di essere molto fortunata ad avere la possibilità di poter gustare prodotti buoni e sani, ai giorni d’ oggi è difficile trovare prodotti di questo tipo. Io avevo preparato queste verdure al forno per cena ma ho abbondato nelle dosi pensando di preparare questa torta da dare a mia sorella e la sua famiglia come spuntino per il viaggio di ritorno a casa dopo la fine delle vacanze. Vediamo come l’ ho preparata

Torta salata di verdure al forno

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

2 uova

100 gr di provola affumicata

50 gr di formaggio grattugiato

100 ml di panna

1 patata

1 zucchina

1 melanzana

1 peperone

1 cipolla

1 cucchiaino di insaporitore per arrosti

sale, olio

Pulire e lavare le verdure, tagliarle a cubetti, metterle in una teglia da forno e condirle con olio d’ oliva sale e 1 cucchiaino di insaporitore per arrosti. Infornare a 180 gradi per 40 / 45 minuti , visto che ci siete vi consiglio di aumentare le dosi e prepararle anche come contorno per il pranzo o la cena, sono squisitissime.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, unire le verdure al forno fredde, la panna, la provola affumicata e metà del formaggio grattugiato, mescolare il tutto con cura.

Mettere la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta forno, bucherellate il fondo e versarvi il ripieno. Ricoprire con il restante formaggio grattugiato e ripiegare i bordi della sfoglia verso l’ interno, spennellare la pasta con quello che è rimasto sul fondo della ciotola.

Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa o finchè sarà bella dorata.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

 

2 Risposte a “Torta salata di verdure al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.